La Cina vista da Henri Cartier-Bresson in mostra al Mudec di Milano

Avete voglia di fare un salto in Cina? A Milano si può: vi invitiamo a visitare la mostra del famoso fotografo Henri Cartier-Bresson in mostra al Mudec fino al 3 Luglio 2022.

Chi è Henri Cartier-Bresson?

Henri Cartier-Bresson nasce nel 1908 a Chateloup, in Francia da una famiglia dell’alta borghesia. Nel 1932 durante uno dei suoi viaggi in Africa compra la prima macchina fotografica e da lì nascerà la sua passione per la fotografia.

Il suo libro più famoso è “Images à la sauvette”, scritto nel 1952, dove racconta il suo modo di fare fotografia ed inoltre raccoglie molte delle foto da lui scattate. La sua passione per la fotografia lo porta a viaggiare in Oriente, in Africa, in America e nel 1979 viene organizzata a New York una mostra tributo al genio del fotogiornalismo e del reportage.

 Durante i suoi numerosi viaggi in Italia tra il 1951 e il 1973 rimane affascinato dai borghi e vicoli di Scanno, un piccolo paese in Abruzzo del quale fotografa le donne vestite con abiti tipici. Inoltre soggiorna numerose volte in Sardegna visitando Orosei, Nuoro e Desulo.

Nel 1968 abbandona in parte la fotografia per dedicarsi alla pittura ritraendo personalità importanti come : Mahatma Gandhi, Igor’ Fëdorovič Stravinskij, Henri Matisse, Marilyn Monroe,  Robert Oppenheimer, Martin Luther King, Richard Nixon Ezra Pound, Jean-Paul Sartre

Importante protagonista del ‘900, Bresson è considerato il pioniere del fotogiornalismo e denominato “occhio del secolo”. Per lui “fotografare” è cogliere un istante e renderlo eterno e la fotografia rappresenta l’estensione dell’occhio del fotografo. Muore A 95 anni per cause naturali.

Cosa vedere?

Il percorso racconta due momenti storici importanti: la caduta del Kuomintang e l’istituzione del regime comunista (1948-1949) e il “Grande balzo in avanti” di Mao Zedong (1958).

Il Guomintang  è  un partito politico nazionalista cinese, il primo organizzato con criteri moderni tra i Cinesi in patria e all’estero. Fu creato nel 1904 da Sun Zhongshan con il programma di attuare una trasformazione della Cina in senso nazionale-democratico-sociale.

Bresson attraverso il suo reportage fotografa la società cinese in tutte le sue sfaccettature: gli usi e i costumi diventano indagini antropologiche. Il suo soggiorno in Cina lo porta a fotografare i soldati del Guomindang e la liberazione da parte dell’esercito popolare. Ma anche i piccoli negozi, i mercati e la vita quotidiana. Amava stare tra la gente e scoprire la verità che per lui rappresenta la storia del paese.  

Un altro momento storico importante fotografato da Bresson è il “grande balzo in avanti”, periodo in cui Maotsetung emana un piano quinquennale di riforme per aiutare la Cina a superare lo stato di arretratezza in cui versa.  Sorgono le prime industrie, complessi siderurgici, ponti e strade e Bresson documenta questo cambiamento attraverso la fotografia. I suoi scatti hanno reso eterne le gesta e le azioni di quel popolo costretto al lavoro forzato e alla precarietà sotto il controllo militare.

Le pubblicazioni del reportage furono importanti perché segnarono l’immagine della Cina di Mao in occidente fino agli anni ’70.

Vuoi conoscere la storia della Cina? Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie in lingua cinese? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.

INFO UTILI MUDEC

INDIRIZZO: Via Tortona 56, tel. 02/54917 (lun-ven 10.00-17.00)
DATE: 18/02 – 03/07/2022
ORARI: Lun 14.30 19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 19.30 | Gio, Sab 9.3022.30
BIGLIETTI: Intero € 12 | Ridotto € 10

Link utili:
https://www.mudec.it/ita/henri-cartier-bresson-cina-1948-49-1958/
https://www.milanotoday.it/eventi/mostra-bresson-mudec.html
https://www.comune.milano.it/-/mudec.-da-venerdi-in-mostra-la-cina-di-henri-cartier-bresson-ritratta-in-due-storici-reportage

Riferimenti:
LIBRO IMAGES A LA SAUVETTE
MAO TZETUNG E IL GRANDE BALZO IN AVANTI
KUOMINTANG E LA CADUTA DEL REGIME COMUNISTA

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy