Dal 7 al 15 aprile 2022 a Firenze si è tenuto il FKFF 2022, ovvero il Florence Korea Film Fest. Organizzato per la prima volta nel 2003 dall’Associazione Culturale fiorentina Taegugki,. Ora è giunto quest’anno alla sua 20ª edizione, nel pieno della sempre più inarrestabile Korean Wave.
Florence Korea Film Fest
Il Florence Korea Film Fest, nato con lo scopo di promuovere l’intero e complesso mondo culturale della Corea del Sud attraverso la cinematografia e il suo linguaggio universale, si presenta anche come strumento di cooperazione istituzionale tra l’Italia e la Corea. Come festival del cinema coreano a Firenze, ogni anno il FKFF presenta al pubblico italiano un’ampia rassegna di cortometraggi e lungometraggi, nonché documentari e retrospettive sui più famosi registi coreani. Questo anche grazie alla partecipazione degli autori stessi che offrono spunti di riflessione e punti di vista sulle proprie opere. Anche quest’anno, è stato possibile seguire i film e gli eventi online.
Collaborazioni del festival
Oltre a far parte dal 2012 dei diversi festival che compongono la Primavera di Cinema Orientale, il Florence Korea Film Festival collabora con due dei festival cinematografici più importanti della Corea: il Jeonju International Film Festival (JIFF) e il Busan International Film Festival (BIFF) – giunti rispettivamente alla 23ª e alla 26ª edizione.
I film in concorso
Tutti i film in concorso al FKFF vengono scelti dal Comitato Selezionatore in collaborazione con consulenti in Corea e sono divisi in tre differenti categorie: Corto Corti!, Orizzonti Coreani e Independet Korea. La prima è interamente dedicata ai corti e ai documentari e la votazione è delegata al pubblico che assegna il Festival Short Film Award. Le altre due categorie, riservate ai lungometraggi, prevedono una votazione sia da parte del pubblico (a cui è dato il compito di assegnare il Festival Audience Award con un voto sul sito MYmovies), sia da parte della giuria tramite il Festival Critics Award. Quest’ultimo premio decreta il vincitore dell’intera Manifestazione.
Per la 20ª edizione del festival del cinema coreano a Firenze, i lungometraggi vincitori per il premio del pubblico e per il premio della giuria sono stati rispettivamente “The Book of fish” di Lee Joonik e “Hommage” di Shin Suwon. I due film sono molto diversi tra loro: “Hommage” diretto da una regista donna e tutto al femminile, parla proprio della difficoltà di essere donne nell’ambiente della regia cinematografica e si presenta come una richiesta di libertà. “The book of fish” (che ha ricevuto anche una menzione speciale dalla giuria per la fotografia), invece, è un film totalmente in bianco e nero e parla di uno studioso in esilio nell’epoca di Joseon.
La giuria del festival
La giuria del Florence Korea Film Fest è composta ogni anno da giurati scelti accuratamente: si tratta, infatti, di professionisti legati al mondo del cinema con diverse competenze e background artistici. Quest’anno, in particolare, la giuria era composta da: Valentina Torrini, Daniela Brogi, Lapo Maranghi, Omar Rashid e Leonardo Cinieri Lombroso, che ne era il presidente.
Eurasia Language Academy ha avuto l’onore e il piacere di fare un’intervista proprio al presidente della giuria del FKFF 2022, Leonardo Cinieri Lombroso, che potete guardare qui.
I premi
Il premio speciale dal nome Festival Cinema Award, inoltre, è stato dato all’attore Lee Jungjae, protagonista già di diversi film coreani ma che ha raggiunto una grande fama internazionale con la candidatura ai Golden Globe nel 2022 con la serie drammatica coreana “Squid Game”.
Il Korea Film Fest farà anche una seconda tappa in Italia, nel 2022: dall’11 al 15 maggio 2022, presso il Cinema Arlecchino di Milano, verranno proiettati alcuni dei film in concorso al FKFF 2022 (incluso il vincitore “Hommage”). Alla serata inaugurale, oltre al console coreano Kang Hyungsik, sarà presente anche il direttore artistico Riccardo Gelli, già direttore artistico del Florence Korea Film Fest. Le prenotazioni sono aperte dal 29 aprile 2022 sul sito di Cineteca Milano e non c’è la possibilità di assistere online all’evento.
Hai interesse per la lingua e la cultura coreane, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.