Articoli sulla Cina

Le dinastie cinesi

Indice dell'articolo

Nella storia della Cina sono emerse molte grandi dinastie che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero paese, tra cui alcune dinastie come Han (206 a.C.–220 d.C.), dinastia Tang (618–907 d.C.), Dinastia Song (960 – 1279 d.C.) e così via, che diedero un contributo significativo all’intera nazione. Ecco un elenco delle 10 più grandi dinastie della storia della Cina. Quale delle dinastie cinesi pensi sia la più grande?

Dinastia Xia (2070 – 1600 a.C.)

La  dinastia Xia è la prima dinastia imperiale in Cina. La dinastia fu fondata dal leggendario Da Yu il Grande e durò quasi 500 anni compresi i regni di 17 imperatori. Fu la prima a irrigare la terra, produrre bronzo e mantenere un esercito forte.

Dinastia Shang (1600 – 1046 a.C.)

La dinastia Shang fu la prima dinastia cinese documentata. Dominò parti della Cina settentrionale e centrale. La sua capitale era situata nell’odierna Anyang, nella provincia di Henan. Gli importanti contributi del periodo furono lo sviluppo di un sistema di scrittura trovato sui gusci di tartaruga e bovini piatti e l’uso della metallurgia del bronzo.

Dinastia Zhou (1046–256 a.C.)

La dinastia Zhou, che governò l’antica Cina per quasi un millennio, durò più a lungo di qualsiasi altra dinastia nella storia cinese. Durante la dinastia Zhou furono introdotti gli aratri trainati da buoi, il ferro, l’equitazione, la monetazione, le bacchette e la balestra. Emersero anche le filosofie del confucianesimo e del taoismo.

Dinastia Qin (221 – 207 a.C.)

La dinastia Qin fu la prima dinastia imperiale della Cina, che durò dal 221 al 206 a.C. Conquistando gli altri sei stati, Yingzheng divenne il primo imperatore di Qin. La dinastia Qin fu il primo stato unificato, multinazionale e con potere centralizzato nella storia cinese. Qin standardizzò anche la scrittura cinese, la valuta e il sistema di misurazione e ampliò la rete di strade e canali. Sebbene sopravvisse solo 15 anni, la dinastia mantenne un ruolo importante nella storia cinese ed esercitò una grande influenza sulle successivi dinastie.

Dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.)

La dinastia Han fu una grande dinastia della storia cinese. Ha attraversato oltre quattro secoli ed è considerata un’età dell’oro nella storia cinese. Chang’an nell’attuale provincia dello Shaanxi era una delle due città più grandi del mondo antico (Roma era l’altro). La dinastia Han adottò l’ideologia confuciana che enfatizzava la moderazione. Ancora oggi, il gruppo etnico maggioritario cinese si definisce “popolo Han”

Dinastia Tang (618–907 d.C.)

La dinastia Tang La dinastia Tang emerse come uno dei più grandi imperi del mondo medievale. Sotto il dominio degli imperatori Tang, la dinastia Tang divenne il paese più potente e prospero del mondo. La sua economia, politica, cultura e forza militare raggiunsero un livello senza precedenti. Oggi la Chinatown in cinese si chiama: 中国城, letteralmente “Via del popolo Tang”.

Dinastia Song (960 – 1279 d.C.)

Con un’economia prospera e notevoli conquiste culturali, la dinastia Song fu considerata un altro periodo di “età dell’oro” dopo la gloriosa dinastia Tang. Fu la prima al mondo a emettere banconote a livello nazionale. Questa dinastia vide anche le prime banconote, nonché il primo discernimento del vero nord utilizzando una bussola.

Dinastia Yuan (1279–1368 d.C.)

Durante la dinastia Yuan, la Cina faceva parte dell’Impero Mongolo. Tuttavia, la cultura cinese non solo sopravvisse ma si rinvigorì. L’unificazione dell’intero territorio migliorò la comunicazione tra le diverse minoranze etniche, rafforzando così il processo di integrazione nazionale.

Dinastia Ming (1368–1644 d.C.)

 

La dinastia Ming governò il paese per 276 anni. Fu una delle dinastie cinesi più stabili. Durante la dinastia Ming, Zhenhe, uno degli eunuchi del quinto imperatore Ming, guidò sette spedizioni marittime nel Pacifico e nell’India Oceani Dal 1405 al 1433. La dinastia Ming fu testimone di grandi successi letterari: molti dei romanzi cinesi più famosi, tra cui Viaggio in Occidente e Il loto d’oro, furono scritti in questo periodo.

Dinastia Qing (1644 – 1912 d.C.)

La dinastia Qing fu l’ultima dinastia imperiale della Cina, che regnò dal 1644 al 1912. L’impero Qing durò quasi tre secoli e costituì la base territoriale della moderna nazione cinese.

Vuoi conoscere la storia della Cina? Vieni a studiare il cinese da noi! Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy