eurasialanguageacademy » Lo spettacolo dei campi di lavanda a Furano
campi di lavanda a Furano

Lo spettacolo dei campi di lavanda a Furano

Indice articolo

Furano (in giapponese, 富良野) è una città molto famosa situata nella regione dell’Hokkaido, la più settentrionale del Giappone. In inverno rinomata meta sciistica, in estate Furano raccoglie turisti da tutto il mondo per i suoi campi di lavanda in fiore.

Situata al nord del Giappone, Furano gode di un clima freddo d’inverno ideale per praticare sport invernali. D’estate, la temperatura è mite e piacevole, adatta per la crescita di una grande varietà di fiori. Ci sono papaveri e tulipani rossi, la colza con il suo giallo e poi la lavanda che colora i campi di viola. Proprio i campi di lavanda sono quelli che attraggono ogni anno il maggior numero di turisti, sia giapponesi che stranieri. 

Tra i motivi che rendono i campi di lavanda di Furano così famosi uno è sicuramente il contrasto con la catena montuosa Tokachi, che si staglia sullo sfondo con le sue cime innevate. Un’altra motivazione è anche l’evocazione della Provenza, nel sud della Francia, anche lei famosa per le coltivazioni di lavanda. In entrambi i casi, i campi di lavanda in fiore donano a Furano un’aria romantica e pacifica. 

Le prime coltivazioni di lavanda nella regione dell’Hokkaido risalgono al secolo scorso, quando erano usate per la produzione di profumi, saponi ed essenze da vendere all’interno del Giappone. Intorno agli anni ’60 del ‘900, tuttavia, la lavanda d’importazione iniziò a essere più economica, portando a una diminuzione nella domanda. I contadini di Furano, quindi, decisero di provare a convertire i loro campi in attrazione per i turisti, con grande successo. 

Al giorno d’oggi, infatti, è molto facile raggiungere la Furano e i suoi campi: non solo tramite voli che partono da tutto il Giappone, ma anche grazie alla linea JR-Hokkaido. In particolare, in alcune date specifiche dell’anno viene attivata anche una stazione in Nakafurano (una zona più centrale di Furano), chiamata proprio “Stazione dei campi di lavanda” (in giapponese ラベンダ畑駅, ovvero Rabendā batake eki). In questa stazione passano solamente dei treni selezionati da maggio a ottobre, ma nel mese di luglio per 4 giorni molti treni fremano dalle 8 del mattino fino alle 18. Infatti, il periodo migliore per osservare la lavanda in fiore è tra la fine di giugno e agosto.

Uno dei treni più suggestivi che ferma nella “Stazione dei campi di lavanda” è il Furano Lavender Express, un treno che unisce Sapporo a Furano in circa due ore. La sua particolarità risiede nell’essere totalmente dipinto di viola all’esterno, evocando sin da subito la coltivazione della lavanda. Ha anche grandi finestrini per permettere ai turisti di osservare i campi durante il viaggio.

Trattandosi di una stazione temporanea, la “Stazione dei campi di lavanda” è molto spoglia e a binario unico. All’arrivo, si è accolti da un arco e da un cartello di benvenuto che mostra foto della lavanda in fiore. La decisione di attivare queste linea e stazione speciali è derivata dalla richiesta di molti passeggeri negli anni ’90.

La stazione si trova a pochi passi dalla Fattoria Tomita che assieme alla Flower Land Kumifurano è una delle fattorie più importanti per la coltivazione della lavanda. Entrambe consentono ai turisti di entrare gratuitamente e scattare foto ai campi. 

La Fattoria Tomita si trova a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione e ha un negozio dove è possibile acquistare i prodotti. Sul sito è possibile guardare la live webcam dei campi. Nel 2008 è stata aperta anche una seconda sede chiamata Lavender East, dove è presente un Lavender Bus (un trattore coperto che percorre i campi). 

La Flower Land Kumifurano, invece, oltre a consentire di fare dei tour guidati sui trattori in mezzo ai campi coltivati, permette anche di prendere parte ad alcuni processi di produzione. 

Da Furano partono anche alcuni tour guidati, alcuni a bordo di autobus attrezzati che percorrono tutti i campi di lavanda.

Hai interesse per la cultura giapponese o più in generale per il Giappone? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua giapponese.

Altri articoli
logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy