Articoli sulla Cina

Il tetto del mondo

Indice dell'articolo

potala il tetto del mondo

Stai programmando il tuo prossimo viaggio in Cina e ti piacerebbe visitare il tetto del mondo: il Tibet? 

Quando pensiamo al Tibet, pensiamo ai paesaggi, ai laghi turchesi, alla cultura e alle tradizioni tibetane, ma il più delle volte il primo pensiero è la tranquillità. Il Tibet è un paese unico e misterioso, che sta attirando l’attenzione di turisti da tutto il mondo. Si trova sull’altopiano tibetano e la capitale è Lhasa. La maggior parte della superficie si trova a un’altitudine di 4.000 piedi, per questo è chiamato “il tetto del mondo”.

Il periodo migliore per viaggiare

La cosa più importante che devi sapere è che in Tibet non puoi viaggiare da solo, ma devi essere accompagnato da una guida turistica.Ci sono agenzie di viaggio che formano piccoli gruppi da 6 a 8 persone per rendere il tuo tour di Lhasa più comodo e conveniente. Lhasa può essere visitata in qualsiasi momento dell’anno. In inverno il clima è rigido e secco, a causa del freddo. Tuttavia, il periodo migliore per visitarla è il periodo estivo, da aprile a settembre. Questo è il periodo in cui è più visitato dai turisti, sia per il clima favorevole, sia per l’aria che in estate ha una maggiore concentrazione di ossigeno.

Il periodo invernale, a differenza di quello estivo, offre altri vantaggi come tariffe più economiche per il soggiorno e l’ingresso ai monasteri. Se vuoi visitare Lhasa ed il tuo budget è limitato, il periodo invernale è il periodo migliore. 

Indipendentemente dal periodo in cui visiti Lhasa, devi comunque mettere in valigia vestiti caldi, ma anche magliette più leggere in modo da poterti adattare allo sbalzo climatico tra il giorno e la notte. A Lhasa, in estate, la differenza di temperatura tra il giorno e la notte ha una variazione significativa.

Assicurati di indossare la protezione solare ed è preferibile indossare un balsamo per le labbra, il sole ha un’elevata radiazione ultravioletta a causa dell’altitudine, quindi è consigliabile proteggersi. Prepara anche occhiali da sole e berretti.

L’ossigeno sul tetto del mondo  

A causa dell’alta quota, l’ossigeno in Tibet raggiunge una concentrazione del 40%, che è aria piuttosto rarefatta, in contrasto con l’aria a cui siamo abituati. Ma dopo alcuni giorni è facile abituarsi.

Come raggiungere Lhasa 

La raccomandazione è quella di prenotare un viaggio con un’agenzia di viaggi cinese o tibetana. Le agenzie di viaggio locali possono guidarti meglio per un viaggio più sicuro, ma anche fornirti i documenti necessari per entrare in Tibet. Quando effettui una prenotazione presso l’agenzia di viaggi, avrai la possibilità di scegliere come viaggiare da una città della Cina a Lhasa. Ci sono tre opzioni su come arrivare a Lhasa dalla Cina, e cioè in auto, in aereo e viaggiando in treno.

Viaggio a Lhasa in auto

Per i più grandi avventurieri, viaggiare in auto dalla Cina continentale a Lhasa può essere il miglior viaggio. Ci sono cinque diverse rotte dalla Cina continentale a Lhasa, ma le rotte più popolari tra i turisti sono la rotta da Kathmandu a Lhasa e la rotta dell’autostrada del Tibet Sichuan da Chengdu a Lhasa.

Viaggio a Lhasa in treno

Il viaggio con la Qinghai Tibet Railway è conosciuta come “Heaven Road” è un’esperienza che deve essere vissuta se hai molto tempo a disposizione. Il viaggio dura circa 42 ore partendo da Pechino. Il prezzo del biglietto dipende dal tipo di cabina in cui vuoi dormire. Puoi scegliere tra una cabina con letto morbido e una cabina con letto rigido. La cuccetta del treno tibetano è una cabina che fornisce tutto il necessario per i viaggiatori. Ci sono quattro cuccette all’interno e più privacy rispetto alle cabine con cuccetta rigida.

Volare a Lhasa

Volare da una città della Cina a Lhasa in aereo forse è l’idea migliore, ma può essere più costoso che viaggiare in treno. Se hai poco tempo, questo può essere il modo migliore per andare a Lhasa e dedicare più tempo alla visita dei grandi monasteri e dei paesaggi. I voli da Pechino a Lhasa durano circa quattro ore.

 

Cosa vedere nel tetto del mondo

Palazzo Potala

Il Palazzo Potala si trova a Lhasa, ed è situato sulla Collina Rossa sul lato del fiume Lhasa. Si ritiene che sia il palazzo più alto del mondo con 3700 metri sul livello del mare.  Ha uno stile architettonico unico e, per questo motivo, è onorato come uno degli edifici più belli del mondo. E’ stato nominato Patrimonio dell’Umanità nel 1994 dall’UNESCO.

Tempio di Jokhang

Il tempio di Jokhang è considerato il tempio più sacro e la destinazione più sacra per tutti i pellegrini tibetani. Si trova nella città vecchia di Lhasa ed è assolutamente da vedere. È elencato nel patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO nel 2000.

Via Barkhor

Camminando su Barkhor Street nella città vecchia di Lhasa, potrai vedere la prospettiva originale di Lhasa e l’intera strada ha un’atmosfera religiosa.

Monastero di Sera

Il monastero di Sera si trova a circa 2 km a nord di Lhasa, ai piedi della collina di Tatipu. Il nome deriva dal fatto che durante la costruzione la collina alle spalle del monastero era ricoperta di rose selvatiche. Quando visiti il ​​monastero di Sera, il tuo percorso ti condurrà al monastero di Ganden e al monastero di Drepung, luoghi imperdibili vicino a Lhasa. Sei interessato alla cultura cinese e a conoscere di più il Tibet? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.

Ti aspettiamo!

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy