La diffusione della cultura e dello stile coreano è sempre più capillare e raccoglie ormai fan da ogni parte portandoli a Roma per la Korea Week 2002. Anche quest’anno l’Istituto Culturale Coreano, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica della Corea del Sud e del Kocis, organizza a Roma la Korea Week 2022.
Korea Week, ovvero la settimana della Corea del Sud, si tiene due volte all’anno in una città diversa. Unica tappa fissa annuale è quella di Roma. Si tratta di 5 o 6 giorni in cui l’Istituto Culturale coreano cerca di promuovere la Corea in tutti i suoi lati. Durante l’evento, infatti, ci sono mostre, spettacoli, proiezioni di film coreani e anche attività per grandi e piccini. La kermesse è stata organizzata per la prima volta nel 2017, e da allora non è mai stata interrotta.
Roma la Korea Week 2002, ritorna dopo la pandemia
Dopo due anni (2020 e 2021) di organizzazione completamente online a causa della pandemia, torna a Roma la Korea Week 2022 torna in presenza e lo fa nella città di Roma dal 20 al 26 ottobre. È proprio in questa città che hanno sede sia l’Istituto che l’Ambasciata. Quella di ottobre è la settimana autunnale, e sarà probabilmente seguita da un’altra settimana in primavera – in un’altra città.
Per quanto riguarda la Korea Week a Roma, l’inaugurazione è stata il 20 ottobre presso la sede dell’Istituto in via Nomentana. Lì è stata aperta anche una mostra dal titolo L’Era dell’Arte Coreana: The Eternal. In tale mostra è possibile vedere per la prima volta in Italia i Sansuhwa (in coreano: 산수화, ovvero “dipinti di montagne e acqua”). Si tratta di dipinti di paesaggi, in questo caso del famoso pittore Sosan (nome d’arte di Park Daesung).
Roma la Korea Week 2002, incontro culinario
Il 21 è stato invece il giorno dedicato al turismo e alla cucina coreana. Con l’autrice Selvaggia Lucarelli e il food blogger Lorenzo Biagiarelli si è tenuto un incontro proprio a tema culinario. L’evento, dove sono state raccontate le loro esperienze in terra coreana, è stato trasmesso anche in streaming su YouTube e può essere rivisto qui.
Sabato 22 e domenica 23, giorni in cui si è registrato maggiore afflusso di interessati, sono state invece giornate incentrate sulla danza. Non solo il k-pop, ma anche danza tradizionale. Oltre alla masterclass di danza tenuta dal coreografo Xinuz e all’incontro con Marco Ferrara (in arte Seoul Mafia), è stato proiettato lo spettacolo Ahn Jung Geun, la Danza dal Paradiso. Si tratta di un’opera di grande eccellenza in cui il protagonista è il balletto drammatico.
Roma la Korea Week 2002, proiezione di film
Infine, da lunedì 24 a mercoledì 26, presso il The Space Cinema Moderno, si sono tenute le proiezioni di tre diversi film coreani. I titoli proposti sono:
• Nido di Vipere (24 ottobre) di Kim Yonghoon
• Escape from Mogadishu (25 ottobre)
• Decision to Leave (26 ottobre) di Park Chanwook
Sono tutti film molto recenti che hanno ricevuto un’ottima accoglienza non solo in patria, ma anche a livello mondiale. I film sono stati trasmessi una sola volta nei giorni sopra indicati.
Come ogni anno dal 2017, la Korea Week attrae molti visitatori e appassionati, segno che l’interesse verso questa cultura è in costante crescita. La stessa direttrice dell’Istituto Culturale Coreano (Chun Yejin) ha spiegato che quest’anno in particolare si è cercato di unire il tradizionale al moderno.
Hai interesse per la cultura coreana, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.