Articoli sulla Cina

Quanta varietà di frutta in Cina!

Indice dell'articolo

La Cina è conosciuta in tutto il mondo per la sua cucina eccellente e varia, e molti turisti vengono nel Paese per gustare l’anatra alla pechinese, il dim sum e i noodles di manzo di Lanzhou, solo per citare alcuni piatti famosi. Ma non sanno quanta varietà di frutta che in Cina.

Sei tavola e stai cercando uno spuntino gustoso e delizioso? ci sono innumerevoli varietà di frutta che puoi acquistare e provare in Cina. Molti di questi frutti menzionati di seguito sono difficili o impossibili da acquistare al di fuori della Cina. Alcuni non hanno nemmeno nomi in inglese.

 Alcuni sono difficili da acquisire anche in Cina e sono disponibili solo in determinate regioni e durante determinate stagioni. 

Sei pronto a scoprirle la varietà di frutta in Cina!

Mangostano (mangostano)

Conosciuto come Shan Zhu in mandarino, il suo nome si traduce come “bambù di montagna”. Con un po’ di fatica, può essere trovato nei supermercati e nei venditori ambulanti di tutta la Cina. Il mangostano è un frutto scuro frutto viola con foglie verdi tozze e un gambo, e si apre strappando il fondo morbido per rivelare la polpa bianca e setosa all’interno. Disposto in minuscole sezioni attorno a un grande nocciolo, il frutto è facilmente masticabile, incredibilmente succoso e dal sapore deliziosamente dolce. è unico e difficile da paragonare alla maggior parte degli altri frutti, è molto morbido, zuccherino e crea dipendenza. Gli Stati Uniti vietano l’importazione di mangostani e solo molto raramente si possono trovare.

I mangostani crescono solo in climi tropicali come quelli dell’India e della Tailandia, anche se alcuni agricoltori hanno tentato di coltivarli nel sud della Florida. Il giornalista americano RW Apple ha scritto che “nessun altro frutto, per me, è così eccitante, inebriante e succulento… Preferirei mangiarne uno piuttosto che un gelato al cioccolato caldo, che per un ragazzone dell’Ohio la dice lunga ”.

Yumberry

 

Conosciuto anche con il suo nome scientifico Myrica Rubra, lo yumberry cresce nel sud della Cina e può essere difficile da trovare. È un piccolo frutto rosso con un nocciolo grande ed è molto dolce e succoso. Questo è un ottimo frutto da mangiare in estate, ed è simile a una miscela tra una fragola e una prugna. Questo frutto è abbastanza popolare e facile da incontrare nella provincia dello Yunnan, nel sud-ovest della Cina.

Carambola

La carambola è un frutto piuttosto aspro e duro, ma abbastanza sano e gustoso.È un frutto verde generalmente giallastro che ha la forma di una stella a cinque punte. Chiamata anche carambola, è disponibile nelle parti tropicali della Cina. L’intero frutto è commestibile, ed è generalmente tagliato a fettine sottili. Può anche essere cucinato con pesce e altri cibi nella cucina cinese. 

 Litchi 

 

Anche se sembra una versione leggermente più grande dello yumberry, i litchi hanno un sapore molto diverso. Famoso tra gli imperatori e le imperatrici cinesi, il litchi ha un guscio che va dal marrone al rosa, con i litchi rosa che sono i più maturi. La polpa interna è bianco, molto succoso e ha un sapore meravigliosamente dolce e fresco. Ogni litchi contiene un seme commestibile di colore marrone scuro. I cinesi coltivano alberi di litchi dal 2000 a.C. e i litchi sono molto nutrienti, forniscono un’elevata quantità di vitamina C e hanno un basso contenuto di grassi saturi e sodio. La consorte della dinastia Tang Yang Guifei amava mangiare i litchi e l’imperatore Xuanzong ordinò che i litchi fossero consegnati a cavallo per centinaia di miglia per soddisfare le sue voglie. 

Frutto del drago

 

Dato il suo nome, Dragonfruit sembra decisamente molto diverso dalla maggior parte dei frutti, e sembra strano agli occidentali che non hanno familiarità con un tale frutto. È un grande frutto a forma di uovo con buccia magenta e piccoli lembi verdi che crescono, con polpa bianca e minuscoli semi neri sparsi. A volte la polpa è rosso scuro. Si chiama anche pitaya, e generalmente ha un sapore blando, che può essere insolito, dato che sembra così strano all’esterno.

Longan, occhio di drago

 

Se il longan, o occhio di drago, ha un aspetto e un sapore molto simili al litchi, allora hai trovato qualcosa. Entrambi i frutti appartengono alla famiglia delle piante saponarie. Il longan ha un sottile guscio giallo rotondo e contiene polpa bianca e succosa, così come un seme marrone non commestibile. Il frutto è leggermente più acido del litchi. Questo frutto è anche spesso essiccato e mangiato, quindi viene chiamato Guiyuan. È facile da trovare nel sud della Cina.

Il tamarindo

Contrariamente alla maggior parte degli altri frutti discussi qui, il tamarindo è molto secco e ha una consistenza e un sapore simili a quelli di un’uvetta. È originario dell’Africa ed è ampiamente coltivato in India, Cina e sud-est asiatico. Può essere consumato semplice , trasformato in caramelle o usato come medicina. Il legno dell’albero di tamarindo è buono per fare mobili. In cinese, il nome del tamarindo significa “fagiolo acido”.

L’amarena peruviana

Questo frutto di bosco si presenta avvolto in foglie sottili e sembra un minuscolo pomodoro giallo. È piuttosto dolce e succoso, pur essendo sodo. Il suo nome cinese significa “frutto della lanterna”. È legato,al pomodoro e alla melanzana. 

Vorresti assaggiare i frutti cinesi e stai programmando un viaggio in Cina? Impara il cinese con noi! Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language

Academy organizza corsi online di lingua cinese. Ti aspettiamo!

 

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy