Articoli Coreano

Milano Korea Film Fest 2023

Indice dell'articolo

Milano Korea Film Fest

Dopo l’edizione dello scorso anno, nata come seconda tappa del Florence Korea Film Fest 2022, anche quest’anno ci sarà il Milano Korea Film Fest. Il festival, dedicato totalmente al cinema sudcoreano, approda nella capitale italiana della moda dal 25 maggio al 4 giugno 2023.

Tra il 21 e il 29 marzo 2023, a Firenze si è tenuto il Florence Korea Film Fest, ormai giunto alla sua 22ª edizione. Durante la rassegna, sono stati presentati alcuni lungometraggi e cortometraggi sudcoreani in uscita. Per quanto riguarda i cortometraggi, il vincitore è stato The Autumn Poem di Park Chanho, dove protagonisti sono due ragazzini e la poesia che li lega nell’apprendimento della lingua coreana. Per i lungometraggi, invece, i vincitori sono stati 6/45 (di Park Gyutae) per il premio del pubblico e In Our Prime (di Park Donghoon) per il premio online di MyMovies. Il premio della giuria, invece, è andato Next Sohee, di Jung July. Questo film tratta della progressiva comprensione ed immersione all’interno della vita di una giovane ragazza, di cui si esplorano i desideri e le nuove consapevolezze.

Mostre ed eventi

Si sono tenute anche diversi mostre ed eventi, tra cui il più importante dedicato ai manhwa, i fumetti coreani. Grazie alla sua popolarità ma soprattutto grazie all’affluenza dello scorso anno, torna il Milano Korea Film Fest. Si tratta, nuovamente, di una versione ridotta, in cui non vengono proiettati tutti i lungometraggi in gara nel festival fiorentino.

L’evento è organizzato dallo stesso team del Florence Korea Film Fest, in collaborazione con il Consolato Generale della Corea di Milano. Avrà luogo per tutti i giorni presso il Cinema Arlecchino di Milano, uno dei più storici della città di Milano, prevede la proiezione di 4 pellicole. Tra queste non sarà tuttavia presente la vincitrice del Florence Korea Film Fest.

I film selezionati per questa rassegna, tutti presentati in lingua originale con i sottotitoli italiani, sono:

  • Decision to leave, di Park Chanwook. Questo film è stato anche il protagonista della Park Chan-week, evento che si è tenuto a inizio anno di cui abbiamo parlato qui. Il film verrà proiettato il 25 maggio.
  • Hansan: Rising Dragon, di Kim Hanmin. Uscito nel 2022, è un film storico che si pone come sequel di The Admirals: Roaring Currents del 2014. Ambientato nel 1952, parla della famosa battaglia dell’isola di Hansan. In questa battaglia, la flotta coreana riuscì a infliggere grossi danni alla flotta giappones, stoppando le operazioni militari nipponiche nel sud. La pellicola sarà presentata il 28 maggio.
  • The Novelist’s Film, di Hong Sangsoo. Uscito nel 2022, è un film interamente in bianco e nero. La vita di cinque persone si intreccia in un gioco di incontri casuali tra cibo e bevute. La data di proiezione è prevista per il 1° giugno.
  • Hunt, di Lee Jungjae. Uscito nel 2021, vede come regista e interprete Lee Jungjae, diventato famoso a livello internazionale grazie a Squid Game. Si tratta di un thriller dove protagonisti sono degli agenti dell’Unità Internazionale, che hanno lo scopo di trovare e fermare una spia nordcoreana. Il film verrà proiettato il 4 giugno.

MKF e Squid Game

A proposito di Squid Game, durante il Milano Korea Film Fest verrà presentato il libro dedicato a questa serie TV coreana che ha spopolato in tutto il mondo. L’evento sarà il 26 maggio, sempre al Cinema Arlecchino, e saranno presenti anche gli autori del libro (Giorgio Glaviano, Giuseppina De Nicola e Giovanna Volpi). L’ingresso sia per la proiezione dei film che per la presentazione del libro è libero. È, però, necessaria la prenotazione, che si può fare attraverso il sito della Cineteca di Milano.

Hai la passione per i film coreani e magari ti piacerebbe poter vedere uno di questi senza sottotitoli? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy