Articoli Coreano

Le migliori università della Corea del Sud per studenti stranieri

Indice dell'articolo

Uni

Settembre è il mese in cui si ricomincia con la vita di tutti i giorni, e si riprende con la scuola e l’università. Avete mai pensato di andare a studiare all’estero, magari in Corea del Sud? In questo articolo vi presentiamo le 5 migliori università della Corea del Sud per studenti stranieri!

Prima di tutto, perché scegliere di studiare in Corea? Oltre ai motivi legati all’apprendimento della lingua coreana, altre ragioni per decidere di frequentare una università in Corea possono essere il costo, la possibilità di trovare lavoro dopo la laurea e la varietà di percorsi. Il costo della vita in Corea del Sud, infatti, se comparato con quello europeo e americano, è inferiore. Inoltre, è possibile accedere a diverse borse di studio che permettono agli studenti di pagare solo parzialmente le tasse e le rette.

Essendo poi la Corea patria di diversi aziende e brand in rapida crescita globale, c’è un’ampia ricerca di forza lavoro, specialmente che sappia parlare lingue straniere. Essere laureati in una università sudcoreana, quindi, può diventare un ulteriore elemento per trovare lavoro più facilmente. Ecco quindi le 5 migliori università della Corea del Sud per studenti stranieri!

  1. Seoul National University

Nº 41 nel ranking mondiale delle università, la SNU è stata soprannominata “Harvard coreana” ed è il migliore ateneo sudcoreano, situata nella capitale Seoul. Fondata nel 1946 è una delle università più famose del Paese, nonché meta preferita da molti studenti internazionali. La competizione per essere ammessi è molto alta, soprattutto perché offre un’ampia varietà di corsi insegnati in inglese che toccano campi quali Medicina, materie umanistiche e Ingegneria. Data la sua posizione nella capitale, è anche una delle università sudcoreane più costose anche a livello di tasse. Tuttavia, avere una laurea presso questo ateneo può aprire molte porte lavorative in Corea del Sud, in quanto fa parte della SKY, ovvero le 3 migliori università del Paese.

  1. Korea Advanced Institute of Science & Technology

Più conosciuta con il suo acronimo KAIST, fa parte del consorzio internazionale delle università per l’Ingegneria e il Business. Ogni anno ospita circa 600 studenti internazionali, seguendo lo spirito dell’ateneo di creare un ambiente globale. Il suo punto di forza sono i corsi insegnati in inglese e la sua comunità di alumni e studenti, e grazie alla sua posizione ha un costo ben inferiore alla SNU. Si trova infatti a Daejeon, una città nel sudovest della Corea, situata in una zona famosa per le stazioni termali e i percorsi e naturalistici. È stata fondata nel 1971 dal governo sudcoreano come punto di riferimento per la Ricerca tecnologica.

  1. Sungkyunkwan University

Probabilmente una delle più antiche università coreane, è stata fondata nel 1398, e nel campus si possono ancora trovare molti edifici storici e tradizionali del periodo. Conosciuta principalmente con l’acronimo SKKU, ha un forte impatto sulla società e l’industria coreane. Essendo, infatti, leader nei campi della Tecnologia e del Business, molte aziende coreane la sponsorizzano e ricercano tra i suoi laureati nuovi impiegati. Grazie ai molti corsi erogati in inglese, accoglie moltissimi studenti internazionali. Si tratta quindi della migliore università per chi voglia fare networking, soprattutto perché situata a Seoul!

  1. Sogang University

Fondata nel 1960 da un gesuita, il focus principale della Sogang è rivolto alla creazione di futuri leader nel campo del Business e dell’Economia. È tuttavia più conosciuta per essere il Centro Educativo di Lingua Coreana più importante della Corea del Sud, ed è quindi l’ateneo ideale per chi vuole diventare fluente in coreano mentre studia all’università. Ogni anno accoglie circa 30.000 studenti internazionali, che in media hanno risultati migliori nell’apprendimento della lingua coreana. Anche se legata a un ordine religioso, l’università è aperta anche a chi non pratica né segue la religione cristiana.

  1. Hankuk University of Foreign Studies

Considerata la migliore università internazionale della Corea del Sud, è stata valutata come una delle università con la migliore città studentesca a livello internazionale. Si tratta dell’università ideale per chi aspira a diventare CEO, grazie ai suoi corsi in ambiti quali Ingegneria, Scienze sociali e naturali ed Economia. Inoltre, offre corsi di 45 lingue diverse e ogni anno ospita dignitari di diverse nazioni straniere. Il campus di Incheon, inoltre, è ideato con un focus sull’Intelligenza Artificiale (AI), argomento ora di grande interesse. Anche se situata a Seoul, ha un costo più contenuto della SNU.

Vorresti studiare in Corea del Sud ma prima ti piacerebbe avere le basi di coreano? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.

  • Sfondo Città Coreana con scritta TOPIK
    Corsi privati TOPIK

    PREPARAZIONE TOPIK da livello 1 a 2

    340,00  Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
  • Sfondo Città Coreana con scritta TOPIK corso semi privato
    Corsi privati TOPIK

    Corso semi privato coreano

    500,00 1.390,00  Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
  • Sfondo Città Coreana con scritta TOPIK corso privato
    Corsi privati TOPIK

    Corso privato coreano

    860,00 2.400,00  Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
  • Cascata di Jeongbang nell'isola di Jeju, Corea
    Coreano

    JEJU 1 ONLINE

    330,00 890,00  Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy