A causa della varietà di risorse naturali e tradizioni delle diverse regioni, le torte tradizionali cinesi ha gradualmente formato stili e sapori diversi come lo stile di Pechino, lo stile cantonese, lo stile Su, lo stile Fujian e lo Yang. La torta cinese ha una lunga storia.
Gelatina di osmanto
La gelatina di Osmanthus ha più di 300 anni di storia. Secondo la leggenda, durante la dinastia Ming, un uomo di nome Liu Jixiang nella contea di Xindu creò questo delizioso dessert con materie prime tra cui farina di riso glutinoso, zucchero e Osmanthus dolce. Questo dolce è delizioso e rinfrescante. La gelatina di osmanto di Nanchino e Xianning sono le più famose in tutto il paese.
Torta di fagioli verdi
La torta di fagioli Mung è uno dei dolci cinesi più famosi della dinastia Han. Nell’antica Cina veniva spesso servito insieme a Zongzi (ravioli di riso cinesi), vino e uovo di anatra salato durante il Festival cinese. Le più famose sono quelle di Pechino, preparate senza olio e dal sapore morbido.
Torta di fagioli (Liang Gao)
La torta di fagioli è un tradizionale dessert Han popolare nell’area di Pechino. Con un gusto morbido, fresco e delizioso, viene spesso consumato durante l’estate. Questo spuntino è popolare anche nella città di Yibin, nella provincia del Sichuan. Ma è diverso da quello di Pechino, ed è fatto da riso e zucchero di canna.
Torta di fagioli rossi
La torta di fagioli rossi è un tipo di torta popolare nel sud della Cina. Gli ingredienti sono fagioli rossi, zucchero e farina di riso. È buona da mangiare d’estate e ha un sapore migliore dopo essere stata refrigerata.
Ecco altre torte tradizionali cinesi
Torta di riso
La torta di riso ha una storia molto lunga in Cina. Durante la dinastia Han, aveva molti nomi come “torta di riso Dao Bing”, “獍ER” e “獍Ci”.
La torta di castagne d’acqua
La torta di castagne d’acqua è uno dei dolci tradizionali popolari nella provincia di Guangdong e nella città di Fuzhou. È facile da cucinare, basta mescolare acqua zuccherata e polvere di castagne d’acqua e poi cuocere a vapore. E’molto dolce.
Torta dai mille strati
La torta dai mille strati è uno degli snack popolari a Pechino. Gli ingredienti sono farina, lievito, zucchero, frutta conservata, sugna di maiale, soda in polvere, vino di riso e altri. La torta ha un corpo morbido e colorato e strati trasparenti con sapore dolce e delizioso, è meglio mangiarlo quando fa caldo.
Fa Gao (发torta)
Il Fa Gao si trova in molte località della Cina meridionale. La contea di Longyou nella provincia di Zhanjiang, Zhanjiang e Maoming nella provincia di Guangdong, la provincia di Sichuan e la città di Chongqing producono tutte il buon Fa Gao. Fa Gao è fatto con riso glutinoso dal sapore fresco. Lo stile più famoso è “龙游发饼” (che significa Dragon Flying Fa Gao) nella contea di Longyou.
Torta di igname
torta di igname cinese è fatta di igname cinese e ha un sapore dolce. Ha delle importanti proprietà: può rafforzare la milza e nutrire i reni.
Wan Dou Huang (torta di farina di piselli)
Wan Dou Huang è uno spuntino tradizionale di Pechino e viene spesso consumato durante la primavera e l’estate. Secondo le usanze di Pechino, le persone mangiano Wan Dou Huang il terzo giorno del terzo mese del calendario lunare cinese. Può essere trovato nella zona locale di Pechino o durante la fiera annuale del tempio primaverile a Pechino.
Sei curioso di assaggiare i dolci tipici cinesi? Vuoi sapere di più sulla cultura gastronomica cinese? Vieni a studiare il cinese da noi! Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.