Vuoi studiare in Cina e sei curioso di sapere quali sono le migliori Università cinesi?
Prima di scoprirlo è doveroso capire quanto sia importante lo studio in Cina.
L’istruzione è la priorità numero uno per i genitori cinesi. C’è infatti uno slogan che dimostra questa importanza: “un figlio ma colto”. Si riferisce alla politica del figlio unico e l’idea trasmessa è quella di fare il meglio per il proprio figlio e di considerare l’istruzione dei bambini come un investimento. Con un buon livello di istruzione si potrebbe trovare un ottimo lavoro, essere più pagato e vivere più facilmente.
Ecco un motivo per cui la famiglia cinese cerca di trovare le migliori Università, con i migliori programmi, e per di più, una buona fama. Per selezionare un’Università, i genitori cinesi ne sceglieranno una con una buona reputazione. Questo è ancora un motivo culturale, parte di qualcosa chiamato
面子 (mianzi) in cinese. Si riferisce a mantenere una buona reputazione e un’immagine di sè stessi intorno agli altri. Guidare una bella macchina, bere prodotti sani e avere una rete di relazioni ne fa parte. Devi essere orgoglioso di ciò che usi, di ciò che fai e di chi frequenti.
Quindi, in Cina trovare la loro Children University è per i genitori una sfida importante. Si tratta di proteggere il futuro del figlio, preservare l’intera famiglia e anche fornire la migliore educazione di sempre poiché è, per la maggior parte di loro, l’unico figlio della famiglia di cui prendersi cura.
Ecco i 10 migliori istituti di istruzione superiore in Cina nel 2021.
Tutti offrono diplomi di laurea di almeno quattro anni e offrono corsi in presenza, non a distanza.
Università di Pechino: 北京大学
Con sede a Pechino, è stata fondata nel 1898 e propone diverse aree di studio. Inoltre, gli studenti possono utilizzare le strutture e i servizi forniti loro come la biblioteca, gli impianti sportivi, gli aiuti finanziari e i servizi amministrativi.
E’ considerata la migliore Università in Cina, il miglior ambiente di studi possibile nella capitale del Paese.
Università di Tsinghua: 清华大学
Anche l’Università numero 2 ha sede a Pechino e fornisce servizi equivalenti. È la Tsinghua University (THU) che è stata fondata pochi anni dopo, nel 1911. In questa istituzione si sono laureati leader cinesi in scienza, ingegneria, politica, affari e cultura. E’ classificata come la 15a migliore università del mondo nella “QS World University Rankings” ed è classificata al primo posto in Asia dalla “THE Asia University Rankings”.
Zhejiang University : 浙江大学
La Zhejiang University (acronimo ZJU) è la 215 migliore Università al mondo. Ha sede a Hangzhou e ha una politica di ammissione selettiva basata su esami di ammissione. Gli studenti con i migliori risultati possono partecipare a programmi di scambio che permettono loro di andare a studiare all’estero per mesi.
Shanghai Jiao Tong University : 上海交通大学
Come scritto nel suo nome, l’Università numero 4 si trova a Shanghai, il centro degli affari della Cina. L’università è gestita congiuntamente dal Ministero dell’Educazione e dal Governo di Shanghai. Formata da 31 dipartimenti, impiega oltre 1900 professori ordinari e professori associati. L’istituzione è parte della Lega C9, un’associazione che riunisce le nove più prestigiose università cinesi. Istituito nel 1896 ha un esame di ammissione molto selettivo. L’iscrizione è ampia: circa 36.000 studenti studiano in diversi campi alla SJTU. Tutti possono richiedere programmi di scambio e usufruire delle strutture e dei servizi forniti.
Fudan University : 复旦大学
Anche con sede a Shanghai, la Fudan University è ben classificata. Fondata nel 1905 conta oltre 45.000 studenti, selezionati con esami di ammissione. La Fudan University attira anche molti studenti stranieri che vogliono imparare il cinese o fare un master in Cina. Il campus è immenso, ma sono 2 le zone più famose e visitate: le Guanghua Towers, le due altissime torri simbolo dell’università, e l’ingresso principale, su Handan Road, dove svetta la statua di Mao. E’ proprio qui che tutti gli studenti laureandi fanno le foto ricordo. Nel campus si trovano anche dei giardini con fiori e laghetti.
Wuhan University : 武汉大学
Con sede a Wuhan, WHU fornisce studi a oltre 40.000 studenti nella provincia di Hubei. Fondata nel 1893, negli ultimi 70 anni, WHU ha promosso oltre 500.000 ingegneri e tecnici, mantenendosi la più grande università sotto la diretta amministrazione del Ministero della Pubblica Istruzione per coltivare talenti orientati nei tre settori industriali: industria dei materiali da costruzione, industria dei trasporti e industria automobilistica e conservarsi una base importante di coltivare talenti di alto livello per i tre settori industriali e fornire importanti risultati scientifici e tecnologici.
University of Science and Technology of China: 中国科学技术大学
USTC fondata nel 1958 è una giovane Università localizzata a Hefei e ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento dell’Educazione della Provincia di Anhui. Conta circa 15.000 studenti che studiano in diverse aree, in particolare in ingegneria, scienze e tecnologia.
Nanjing University : 南京大学
L’Università di Nanchino, come Nanda ( 南大 Nándà ), è una delle principali università di ricerca pubblica a Nanchino , Jiangsu . È un membro dell’élite C9 League delle università cinesi e di un’università di classe A designato dal governo centrale cinese. Ha due campus principali: il campus di Xianlin nel nord-est di Nanchino e il campus di Gulou nel centro della città di Nanchino . Il loro motto è “Sincerità, aspirazione, perseveranza ed integrità” . Nel 2021 ha accompagnato più di 40.000 studenti in diversi campi di studio come medicina, scienze sociali o ingegneria.
Tongji University : 同济大学
Tongji University, è l’università numero 9 in Cina e ha ottenuto il 460 posto in tutto il mondo. Dal 1907 ha sede a Shanghai ed è riconoscibile dal colore blu del suo logo.
Forniscono molti diplomi di laurea, master e dottorati in diverse aree di studio. Gli iscritti sono circa 40.000 a seguire il motto “Disciplina, Praticità, Unità e Creatività”.
Renmin University of China : 中国人民大学
Fondata nel 1937, la Renmin University of China, letteralmente l’Università del popolo cinese, ha sede a Pechino. Questa università da 83 anni fornisce diplomi a più di 25.000 studenti, seguendo il motto “Cerca la verità nei fatti”.
I campi di studio riguardano Arti e scienze umane, scienze economiche e sociali, lingua e cultura e scienze e tecnologia
Ed ora non ti resta che studiare il cinese con noi e vivere al meglio la tua esperienza di studio in Cina. Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.
Link utili:
https://www.shanghairanking.cn/
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/dalla_cina/2019/09/12/le-due-migliori-universita-dellasia-si-trovano-in-cina_a66759b2-d70f-4563-9939-7609ad1e3d61.html
http://www.nseac.com/eva/cucompkeye.php
https://www.5cer.com/z/20220364940303.html