Articoli sulla Cina

Le bacchette cinesi

Indice dell'articolo

bacchette cinesi

子(Kuàizi),le bacchette cinesi 

Le bacchette cinesi sono un paio di bastoncini da usare quando si mangia. Sono stati utilizzati prima in Cina e poi introdotti in altre aree del mondo. Sono considerate la quintessenza della cultura cinese e hanno la reputazione di “civiltà orientale”.

Ecco alcune curiosità sulla bacchette cinesi:

  1. Quando sono state inventate le bacchette?

Prima dell’invenzione delle bacchette, i cinesi usavano le mani per mangiare, ma come mangiavano zuppa e porridge? Dovevano usare i bastoncini per mangiarli. I cinesi iniziarono a usare le bacchette circa 3000 anni a andare nella dinastia Shang. Secondo “Records of the Grand Historian”, il re di Zhou, l’ultimo re della dinastia Shang, usava già bacchette d’avorio. Su questa base, la Cina ha almeno tremila anni di storia. Durante il periodo pre-Qin le bacchette erano chiamate “Jia”, e in Qin e durante le dinastie Qin e Han erano chiamate “Zhu”. Dato che “Zhu” ha lo stesso suono di “stop” in cinese, ed è una parola sfortunata, così la gente cominciò a chiamarlo “Kuai”, che significa “veloce” in cinese, da qui l’origine del nome odierno delle bacchette cinesi.

Chi ha inventato le bacchette?

Ci sono molte leggende sull’invenzione delle bacchette. Si dice che Jiang Ziya, un antico stratega militare cinese, abbia creato le bacchette ispirandosi a un uccello mitico. Un’altra leggenda narra che, Daji, la consorte preferita del re di Zhou, inventò le bacchette per compiacere il re, c’è un altro detto che Yu il Grande, un leggendario sovrano nell’antica Cina, usava i bastoncini per raccogliere cibo caldo per risparmiare tempo per il controllo delle inondazioni. Purtoppo non tutte le teorie sono d’accordo su chi ha inventato le bacchette.

Di cosa sono fatte?

Le bacchette sono realizzate con molti materiali diversi come bambù, legno, plastica, porcellana, argento, bronzo, avorio, giada, osso e pietra. Le bacchette di bambù sono più frequentemente utilizzate nella vita quotidiana cinese.

Come usare le bacchette cinesi?

Usare due bastoncini sottili per raccogliere il cibo in realtà non è difficile. In realtà molti stranieri in Cina hanno una padronanza magistrale delle bacchette come il cinese. Il segreto è mantenere una bacchetta in posizione mentre l’altra ruota  per raccogliere il cibo. 

Cosa fare e cosa non fare?

Le bacchette sono generalmente tenute nella mano destra, l’uso delle bacchette con la mano sinistra è considerato un’etichetta impropria. Giocare con le bacchette è considerata una cattiva abitudine. È considerato educato e premuroso raccogliere cibo per gli anziani e bambini. Quando si mangia con gli anziani, di solito si aspetta che loro prendano le bacchette prima di chiunque altro. Spesso, l’ospite premuroso darà un pezzo di cibo (ad esempio una coscia di pollo) all’ospite.  È scortese battere le bacchette sul bordo della propria ciotola, perché nell’antica Cina i mendicanti lo usavano spesso per attirare l’attenzione.

La filosofia delle bacchette 

Il filosofo cinese Confucio (551-479 aC) consigliò alle persone di usare le bacchette invece dei coltelli perché i coltelli di metallo ricordano le armi bianche, che significano uccisione e violenza, quindi suggerì di vietare i coltelli sul tavolo da pranzo e di usare le bacchette di legno.

Quando le bacchette sono state introdotte negli altri paesi?

Le bacchette sono state introdotte in molti altri paesi vicini grazie alla loro leggerezza e praticità. Vennero introdotte nella penisola coreana dalla Cina durante la dinastia Han, si sono espanse nell’intera penisola intorno al 600 d.C dal monaco buddista di nome Konghai della dinastia cinese Tang. Konghai.  Il quale una volta disse durante il suo lavoro missionario “Coloro che usano le bacchette saranno salvati”, basta usare le bacchette, le persone possono essere salvate dopo la morte, così le bacchette si diffusero presto in Giappone in questo modo. Dopo le dinastie Ming e Qing sono stati gradualmente portati in Malesia, Singapore e altri paesi del sud-est asiatico.

Vuoi visitare il museo delle bacchette?

Un museo a tema bacchette si trova a Shanghai: 

 Chopsticks Museum (Shanghai Folk Custom Chopsticks Museum).Il museo ha raccolto più di 1.200 paia di bacchette provenienti da Cina, Corea, Giappone e Tailandia. La più antica era del Dinastia Tang.

Vorresti imparare ad un usare le bacchette?e non solo? Impara il cinese con noi! Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language

Academy organizza corsi online di lingua cineseCorsi di cinese ONLINE.

Ti aspettiamo!

 

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy