Articoli Coreano

La musica italiana in Corea del Sud

Indice dell'articolo

Quando pensiamo all’Italia famosa all’estero, di solito ci viene in mente il cibo: pizza, pasta, tiramisù sono tutti amatissimi. Eppure, anche la musica italiana in Corea del Sud ha un grande seguito all’estero. Anche in Corea del Sud, patria del K-Pop che spopola in tutto il mondo, arriva l’amore per la musica italiana. 

A chi non è capitato, ultimamente, ti sentire sui social network o di vedere in TV la notizia di Park Junbeom, Kim Seonghyung e Kim Woosung, tre ragazzi coreani che hanno fatto una cover lirica di Splash? L’ultima canzone del duo Colapesce e Dimartino è stata scelta personalmente dai tre cantanti dopo aver ascoltato tutte le canzoni in gara a Sanremo 2023. Il video è diventato virale in poco tempo, e gli stessi autori della canzone hanno fatto un video di ringraziamento in coreano verso i tre ragazzi. 

L’esibizione è stata fatta nel programma Phantom Singer, dove nelle quattro edizioni andate in onda fino ad ora sono state diverse le canzoni italiane portate in gara. Alcune sono state, per esempio, Un Amore Così Grande, resa celebre da Claudio Villa, Perdere L’Amore di Massimo Ranieri, ma anche Vivere di Andrea Bocelli e Miserere di Zucchero con Pavarotti. Hanno trovato spazio anche canzoni più recenti, come Grande Amore de Il Volo e Musica di Paolo Meneguzzi, entrambe concorrenti a Sanremo in anni diversi.

E proprio la musica di Sanremo sembra essere la più diffusa in Corea del Sud. Dopo la vittoria dei Måneskin sia a Sanremo che all’Eurovision, il gruppo K-Rock coreano Rolling Quartz ha fatto una cover del loro successo Zitti e Buoni nel 2021. Le ragazze sono state sommerse da commenti positivi da parte di fan (e non) italiani. Nel 2022 è invece stato il turno delle IVE, un gruppo K-Pop che ha debuttato nel 2021. In un video, le ragazze hanno cantato un pezzo di Farfalle di Sangiovanni assieme ad altri successi internazionali. Più recentemente, inoltre, il cantante Ji Jinseok ha fatto una cover molto emozionante di Due Vite, canzone vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo. Il video è andato tuttavia virale solo dopo la conclusione dell’edizione 2023 dell’Eurovision, in cui Mengoni ha partecipato proprio con Due Vite.

Tante sono state le cover, negli anni, del Nessun Dorma, una delle canzoni italiane più celebri all’estero dopo O’ Sole Mio. Ma non solo: sono sempre di più gli idol che durante le live canticchiano o ripropongono parti di canzoni italiane, vecchie quanto recenti. Così, in una diretta Instagram, Jongkook dei BTS ha intonato le note di Tu vuò fà l’americano. 

Il caso più curioso resta, tuttavia, quello di In ginocchio da te, di Gianni Morandi. La canzone, grande successo del 1964, compare a sorpresa in una delle scene più cruente del film Parasite di Bong Joonho. Il film, uscito nel 2019, è stato vincitore a Cannes e ha avuto un successo mondiale. Il regista ha spiegato che non conosceva le parole della canzone, ma che suo padre da piccolo aveva tutti i dischi di Morandi a casa e li ascoltava spesso. Nel 2021, dopo che Morandi ha fatto i complimenti a Bong Joonho tramite social, i due si sono finalmente incontrati. 

Insomma, la musica italiana spopola anche in Oriente, quale sarà la prossima hit a essere cantata da qualche artista coreano?

Hai la passione per la Corea del Sud? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana. 

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy