Uno degli elementi che più affascinano gli appassionati della Corea è la presenza di paesaggi incantati ed edifici tradizionali che si immergono in essi. Tra questi edifici, c’è la biblioteca letteraria di Cheongun (anche conosciuta come Cheongun Literature Library).
Situata nella città di Seoul, si tratta della prima biblioteca in hanok del distretto di Jongno. Per arrivarci è necessario prendere un autobus di linea, in quanto si trova lontano da tutte le fermate della metropolitana. La biblioteca è formata da un hanok a due piani. Hanok (in coreano, 한옥) è il nome con cui si indicano le case tipiche coreane. Sono costruite con materiali e con tecniche differenti, ma pur sempre diverse dalle case di stile occidentale più recentemente introdotte.
La scelta di porre la biblioteca all’interno di un hanok non è stata casuale. Ideata e realizzata dall’Ufficio del distretto di Jongno, ha lo scopo di integrarsi perfettamente nella natura che la circonda. La biblioteca letteraria di Cheongun è collocata infatti nelle vicinanze del monte Inwangsan. La sua posizione fa sì che, nonostante si trovi in una metropoli vitale e rumorosa come Seoul, all’interno non si sentano la frenesia e i suoni della città. Il monte di Inwangsan, più simile a collina, è sempre stato un punto focale e fondamentale per artisti di ogni tipo: pittori, poeti, scrittori. La sua natura ha infatti ispirato diversi di loro nel creare le loro opere più importanti.
L’edificio è costruito con materiali artigianali e le stesse tegole del tetto sono state fatte a mano con tecniche tradizionali per proteggere l’hanok. Differentemente dalle classiche case tradizionali, la biblioteca letteraria di Cheongun ha due piani, ognuno con una funzione diversa. Al primo piano ci sono i libri in circolazione al momento, raccolti in scaffali. Sono ospitati più di 17.000 libri! In questa parte della biblioteca si trovano anche il punto di prestito e l’area della ricerca dei libri. Al piano superiore, invece, ci sono le aree di lettura e le sale per seminari. È possibile prendere in prestito i libri e leggerli al secondo piano, oppure portare i propri libri e fermarsi in una delle sale di lettura per godere dell’atmosfera rilassante. Per chi è residente a Seoul, è possibile creare una tessera di prestito e portare i libri qui contenuti fuori dalla biblioteca.
All’esterno della biblioteca letteraria di Cheongun, inoltre, c’è un percorso di 3km immerso nella natura a tema dell’arte classica. È così possibile ripercorrere i passi e il processo creativo del poeta Yun Dongju e dell’artista Gyeomjae Jeongseon. Si passa quindi attraverso il museo letterario di Yun Dongju e la collina del poeta, così come per il sito della casa di Gyeomjae Jeongseon. La biblioteca di Cheongun, tra l’altro, è dedicata proprio al poeta Yun Dongju.
Nonostante non sia un punto turistico molto conosciuto, è sicuramente un luogo molto suggestivo soprattutto per chi ama la lettura. Ma anche per chi non apprezzi particolarmente leggere, la sua atmosfera è il paesaggio circostante valgono la pena del viaggio! È possibile visitare la biblioteca tutti i giorni tranne il lunedì – che è il giorno di chiusura.
Hai interesse per la cultura coreana, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.