“Imperatore del Giappone”, in pubblicazione il manga interamente sulla figura dell’Imperatore Shōwa
Ecco il primo volume comparso in Giappone nell’ottobre del 2017, il manga “Imperatore del Giappone. La storia dell’Imperatore Hirohito” è stato pubblicato sul magazine Big Comic Original. La pubblicazione è avvenuta in occasione dei 30 anni dalla scomparsa dell’imperatore Shōwa. Ed ora, arriva finalmente in Italia la sua traduzione a opera della casa editrice Ippocampo.
“Imperatore del Giappone”. Il manga
Il manga, ideato da Junichi Nōjō con la sceneggiatura di Issei Eifuku e arrivato in Giappone al nono volume, racconta in modo inedito la storia dell’Imperatore Hirohito. Il quale ha dato il nome a una delle epoche storiche giapponesi più lunghe: i 62 anni dell’Impero Shōwa. “Imperatore del Giappone” (titolo originale: Shōwa Tennō Monogatari) è il primo adattamento grafico in assoluto della vita dell’Imperatore. Un’opera unica nel suo genere che ha da subito raggiunto un enorme successo editoriale in Giappone portando i suoi autori tra i nomi più acclamati di mangaka.
L’idea di creare questo manga è nata dal capo editore Nakaguma Ichirō dopo aver visto, nel 2006, il film biografico inglese di ampio successo “The Queen”. Nakaguma rendendosi conto che nessuno prima di allora aveva tentato di parlare della vita dell’Imperatore Shōwa e in generale, della famiglia imperiale giapponese. decise di scrivere questo manga in modo familiare e popolare. “Imperatore del Giappone”, quindi, nasce con l’intento di mostrare quelli che potrebbero essere stati i sentimenti e la situazione personale dell’allora imperatore.
La storia dell’imperatore
La storia de “Imperatore del Giappone” si basa sul racconto del recentemente scomparso Kazutoshi Handō, partendo dal 1904 anno in cui il futuro imperatore Hirohito inizia a farsi conoscere al mondo. Descrivendo in modo preciso e documentato, ma delicato, questa figura affascinante. In ogni volume del manga è raccontato un periodo preciso della vita privata e poco conosciuta dell’Imperatore Shōwa. Dalla sua infanzia (di cui si parla per tutto il primo volume) fino ai drammatici fatti che hanno portato il Giappone all’ingresso nella Seconda Guerra Mondiale. Passando per la sua adolescenza in un istituto educativo privato creato appositamente (raccontato nel secondo volume).
Vorresti riuscire a leggere questo o un altro manga in lingua giapponese? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua giapponese.