Articoli Coreano

Il kimchi coreano, la sua cultura

Indice dell'articolo

Il kimchi.Il kimchi coreano.

Cos’è il kimchi coreano?

Il kimchi coreano è un piatto fermentato generalmente fatto con cavolo cinese o ravanello marinati con sale aglio cipollotti zenzero peperoncino piccante e frutti di mare. E’ considerato uno dei cibi più salutari del mondo dalla rivista americana Health: poche calorie e colesterolo molte fibre e ricco di vitamine.
Grazie al processo di fermentazione il kimchi contiene una quantità di acidi organici che aiutano a sterilizzare il tratto digestivo e a migliorare la digestione.
Gli stranieri tendono a considerare il kimchi come un cibo piccante dato che il peperoncino rosso è uno degli ingredienti chiave.

Ci sono circa 300 varietà di kimchi inclusi quelli molti piccanti fermentati in peperoncino rosso aglio e cipolle ma anche non piccanti. Inizialmente difatti il kimchi era fatto solo con verdure immerse in acqua di mare. Il kimchi marinato con peperoncino apparse per la prima volta in un ricettario stampato nel 1765. L’aggiunta del peperoncino non solo enfatizza il gusto del kimchi e lo mantiene croccante come fosse fresco ma ne aumenta anche il valore nutrizionale.

Come conservare il kimchi?

Il modo tradizionale per conservare il kimchi è di metterlo in brocche di argilla e seppellirle sottoterra. Al giorno d’oggi in Corea del Sud la maggior parte delle famiglie vive in appartamenti e conservano il kimchi in frigoriferi progettati con specifiche temperature uguali in ogni sezione e per evitare che l’umidità venga estratta dal cibo. Questi frigoriferi così specifici vengono prodotti solo in Corea.

Come mangiare il kimchi?

Ci sono molti modi di mangiare il kimchi cibo simbolo della Corea. Può essere gustato da solo o con riso o può essere usato come uno degli ingredienti chiave di altri piatti come kimchi jigae (김치찌개 – stufato piccante con maiale) kimchi jeon (김치전 – frittella coreana piccante

Suggerimenti su come cucinare il kimchi.

LA CULTURA DEL GIMJIANG

Si crede che il kimchi abbia avuto origine  dal  bisogno  di  mangiare verdure per assumere le vitamine necessarie per affrontare gli inverni rigidi della Corea del Sud.

Gimjiang (김장) è un evento stagionale che coinvolge vari membri della

famiglia e i vicini per preparare enormi quantità di kimchi (chiamato gimjiang kimchi) per i mesi freddi dell’inverno. La cultura del gimjiang (o kimjiang) del preparare e condividere  kimchi è registrata  come Patrimonio orale e immateriale dell’umanità UNESCO dal dicembre 2013. Solitamente il gimjiang kimchi si prepara a fine novembre e inizio dicembre quando le verdure necessarie per la sua preparazione sono ancora disponibili.

Vuoi imparare altre ricette tradizionali della cultura Koreana? Iscriviti alla nostra newsletter e segui in nostri corsi.

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy