La Corea del Sud sta vivendo negli ultimi decenni una grande espansione a livello economico. Non solo grazie alla musica, che ne è diventata l’ambasciatrice, ma anche per alcuni brand famosi e apprezzati nel mondo. Ecco, quindi, alcuni tra i marchi sudcoreani più famosi!
1.Samsung
Ormai conosciuta principalmente per i suoi prodotti altamente tecnologici come smartphone, computer e televisori, è l’industria numero uno in Corea del Sud da molti anni. Da sola, infatti, la Samsung produce circa il 25% delle esportazioni sudcoreane e il 17% del PIL del Paese. In pochi, però, sanno che l’azienda non è nata come produttrice di dispositivi elettronici. Al momento della sua fondazione, nel 1938 da Lee Byungchul, la Samsung non era altro che una società commerciale di import ed export. Solo negli anni ’60 l’azienda si interessa alla tecnologia e agli apparecchi elettronici, allora in espansione. Il nome, in coreano scritto come 삼성, è formato dalle parole “tre” (삼) e “stelle” (성) e rappresenta il desiderio del fondatore di rendere l’azienda eterna… come le stelle in cielo. Il suo quartier generale si trova nella Samsung Tower a Seoul.
2.LG Group
Un altro fra i marchi sudcoreani più famosi di elettronica famoso in tutto il mondo e di origine coreana è la LG Group. Più conosciuta per il settore dell’elettronica, questo marchio nasce nel 1947 per volontà del fondatore Koo Inhwoi. Anche quest’azienda, non nasce come colosso dell’elettronica: infatti, era inizialmente solo chiamata Lucky (in coreano, 락희) e si occupava della produzione di prodotti chimici. Dopo la creazione della branchia Goldstar (in coreano 금성, letteralmente “stella d’oro”) che si occupava di apparecchi radio, le due entità si fondono per creare la Lucky Goldstar nel 1983. Il nome fu considerato tuttavia troppo lungo per i commerci oltreoceano, e nel 1995 con un sondaggio il nome fu ufficialmente abbreviato in LG. L’azienda ricopre attualmente quasi il 4% del PIL della Corea del Sud.
3. Hyundai
Si tratta probabilmente del marchio automobilistico sudcoreano più famoso al mondo. Eppure, l’azienda fondata nel 1947 era inizialmente un’impresa di costruzioni edili. Il suo fondatore, Chung Juyung, ha saputo espandere il proprio impero anche grazie al supporto dello Stato e nel 2001, anno della sua morte, la famiglia Chung rappresentava la seconda famiglia più influente della Corea del Sud. Il nome Hyundai (in coreano, 현대) significa “modernità”, ben catturando lo spirito del gruppo specialmente nella sua sezione dedicata ai motori, con l’ideazione di veicoli sempre innovativi. L’azienda occupa circa il 6% del PIL sudcoreano e ha il suo quartier generale a Seoul. Il punto di produzione più grande della Hyundai si trova a Ulsan, dove la capacità di produzione può toccare le 1,6 milioni di unità per anno.
4.Kia Motors
Sebbene dal 1998 faccia parte del gruppo Hyundai, la Kia Motors ha una storia individuale molto particolare: infatti, si tratta della prima azienda sudcoreana ad aver prodotto veicoli. Fondata da Kim Chulho nel secondo dopoguerra, era inizialmente un’azienda di produzione di componenti per biciclette, per espandersi poi negli anni ’60 ai motocicli e infine alle macchine. Il suo nome nasce dall’insieme di due parole: 기 (ki, ovvero “sorgere”) e 아 (ah, abbreviazione di “Asia”), con il significato di “che sorge dall’Asia”. La sua produzione era così riconosciuta che anche Mazda e Ford vi investirono per produrre alcuni propri modelli. Attualmente è un’azienda in ampia crescita e, insieme alla Hyundai, occupa il quarto posto mondiale dei produttori di automobili.
Hai la passione per la Corea del Sud e la sua economia? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.