eurasialanguageacademy » Hong Kong consigli per il viaggio

Articoli sulla Cina

Hong Kong consigli per il viaggio

Indice dell'articolo

Hong Kong consigli per il viaggio

Sei curioso di visitare Hong Kong? Sai da cosa deriva il suo nome?

Hong Kong (cinese: 香港, pinyin: Xiānggǎng)  significa letteralmente “Porto profumato” merito delle tante fabbriche di incenso.  È formata da una piccola penisola della costa meridionale cinese (Kowloon) e da 236 isole nel mar Cinese meridionale, fra cui l’isola di Hong Kong, seconda per estensione all’isola di Lantau .

Prima del 1842, il nome si riferiva a una piccola insenatura – ora conosciuta come porto di Aberdeen  tra l’isola di Aberdeen e il lato sud dell’isola di Hong Kong. Questo luogo è stato uno dei primi punti di contatto tra i marinai britannici e i pescatori locali. 

Con questo articolo vogliamo darti 10 utili consigli per viaggiare ad Hong Kong soprattutto se la visiti per la prima volta.

1. Assaggia i Dim Sum

Nessun viaggio a Hong Kong è completo senza aver provato un po’ della sua cucina autentica, ovvero il dim sum. Simile alle tapas spagnole, il dim sum cinese prevede una vasta gamma di piccoli piatti, la maggior parte dei quali vengono cotti al vapore in un cesto di bambù.

In genere, il dim sum viene consumato al mattino presto o al pomeriggio. È raro avere dim sum di notte.

Hong Kong ha centinaia, se non migliaia di ristoranti dim sum tra cui sceglierne uno. Uno che spicca davvero è Tim Ho Wan, uno dei ristoranti stellati Michelin più economici al mondo.

Questa autentica attività indoor di Hong Kong è perfetta per ogni momento della giornata, sia che piova a dirotto o in un’ondata di caldo!

2. Acquista subito la  Octopus Card

Se hai intenzione di visitare Hong Kong, la prima cosa che devi fare all’arrivo è ritirare una Octopus Card. È una carta contactless che può essere utilizzata quasi ovunque.

E’ ricaricabile e il saldo non usato vi verrà restituito quando si restituisce la tessera.

La tessera Octopus Card può essere comprata ai punti informazioni della metropolitana, delle ferrovie o dei traghetti e alla stazione degli autobus di Admiralty.

La potrai conservare come ricordo una volta disattivata.

3. Esplora la natura

Una delle parti più selvagge di Hong Kong è la sua natura. I turisti in genere sono attratti dalle vette iconiche come Victoria Peak o Victoria Harbour, ma pochi ne esplorano le bellissime spiagge.

La maggior parte delle persone crede che Hong Kong sia piena di grattacieli e strade affollate, ma in realtà è una città verde per il 75%. Quindi assicurati di prenderti del tempo per fare un’escursione su quei sentieri di campagna, ammirare i paesaggi e goderti le spiagge

4. Ricordati di contrattare per il prezzo

Hong Kong. Prezzo. Eurasia Language Academy

Sebbene Hong Kong sia molto sviluppata e la contrattazione generalmente non sia comune, ci sono alcuni posti in cui devi contrattare, soprattutto come turista. Questi luoghi sono mercati come il mercato di Temple Street o il mercato delle donne a Mong Kok. Per la contrattazione, un buon punto di partenza è circa la metà di quella che è la loro offerta iniziale e dopo puoi lavorare fino a un importo accettabile.

5. Fai un giro in tram

Il tram è uno dei mezzi di trasporto pubblico più antichi di Hong Kong. Funziona esclusivamente sull’isola di Hong Kong, dal quartiere di Kennedy Town a Shau Kei Wan. Non solo il tram è estremamente conveniente, ma sedersi su uno di essi fa parte della storia di Hong Kong.

Fare un giro è molto suggestivo di notte, quando puoi osservare i grattacieli e le loro luci sfavillanti!

6. Scegli bene il tuo alloggio

Poiché il prezzo del mercato immobiliare di Hong Kong è ridicolmente alto, scegliere un bell’hotel con spazio sufficiente può essere difficile. Ecco perché non è solo importante scegliere con attenzione il tuo alloggio, ma anche prenotare in anticipo per assicurarti la migliore offerta possibile.

Anche la posizione del tuo alloggio è molto importante. In genere, come turista, puoi scegliere un posto a Kowloon o nell’isola di Hong Kong. 

7. Non è obbligatoria la mancia

La mancia non è richiesta a Hong Kong, poiché la maggior parte dei ristoranti aggiunge già un costo del servizio del 10% al conto. Tuttavia, se sei generoso e vuoi mostrare apprezzamento per il servizio eccellente, allora lasciare la mancia va benissimo.

8.  Non bere l’acqua dal rubinetto

Secondo il governo di Hong Kong, l’acqua del rubinetto di Hong Kong è effettivamente potabile. Tuttavia, poiché l’acqua viene trasportata dalle strutture governative attraverso le tubazioni di proprietà private, l’acqua potrebbe essere contaminata. Per sicurezza, bevi sempre acqua in bottiglia.

9. Evita di prendere la metro all’ora di punta

La MTR (Mass Transit Railway) è il mezzo di trasporto pubblico più popolare a Hong Kong e dovrebbe essere evitata a tutti i costi durante le ore di punta! 

E’ formata da 12 linee che ricoprono l’intero territorio della regione. Le linee più utili dal punto di vista del turismo sono:

Island Line (blu): attraversa l’isola di Hong Kong da est a ovest.

Tsuen Wan Line (rossa): attraversa il Victoria Harbour da Hong Kong a Kowloon. Ha collegamenti con la linea blu alle fermate di Central e Admiralty. Effettua fermate in diversi punti d’interesse, come Tsim Sha Tsui e Mong Kok.

Airport express (verde scuro): è la linea che raggiunge l’aeroporto. Effettua fermate a Kowloon e l’isola di Hong Kong. A Central troverete collegamenti con le due linee precedenti.

Il prezzo dei biglietti della metro di Hong Kong dipende dalla distanza percorsa. Il prezzo medio di un viaggio è tra i 4,5 HKD e i 14,50HKD (1,70€).

Esistono diversi tipi di biglietto:

Biglietto singolo: per acquistarlo, bisogna selezionare la fermata di arrivo. È necessario conservare il ticket fino alla fine, poiché bisogna usarlo per uscire dalla stazione.

Abbonamento 24 ore: costa 65 HKD. Non è valido per servizi speciali come la linea dell’aeroporto.

10. Hong Kong è cara

Hong Kong è una di quelle destinazioni in cui porti una somma di denaro e finisci per spendere il doppio. Dal cibo al trasporto all’alloggio, tutto è costoso a Hong Kong.

I turisti pagheranno anche un sovrapprezzo poiché faranno fatica a trovare ristoranti locali e dovranno attenersi a ristoranti di lusso per turisti. Porta sempre più contanti di quanto pensi di aver bisogno quando visiti Hong Kong!

Speriamo che ti abbiano aiutato a pianificare la tua prossima avventura a Hong Kong!

Se vuoi sapere di più su Hong Kong, la sua storia e le sue peculiarità Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.

LINK UTILI:
https://www.mtr.com.hk/en/customer/services/system_map.html
https://www.chinaairlinetravel.com/metro/hongkong/map.html
https://www.securetechalliance.org/resources/lib/Hong_Kong_Octopus_Card.pdf
Il quotidiano di Hong Kong: https://www.mingpao.com/
https://www.bbc.com/news/topics/cp7r8vglne2t

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy