Articoli Coreano

Halloween in Corea del Sud

Indice dell'articolo

Halloween in Corea del Sud

Halloween è sicuramente la festa più spaventosa dell’anno e fa parte della cultura occidentale. Negli ultimi anni, comunque, si è diffusa anche in Asia. Halloween in Corea del Sud è un momento in cui fare festa e divertirsi!

Il motivo per cui Halloween è diventata lentamente una festa molto sentita anche in Corea è legato ai militari. La sua diffusione ha avuto origine dalla zona di Itaewon, molto vicina alle basi militari statunitensi. I militari lì impiegati, nel tempo, hanno fatto conoscere questa tradizione che è stata poi fatta propria dai coreani. Infatti, la festa di Halloween coreana non è identica a quella americana da cui deriva. Se sono rimasti i travestimenti spaventosi, questi sono principalmente rivolti ai giovani adulti e non ai bambini. Inoltre, non si troveranno case o negozi addobbati con le classiche zucche, né ci sono eventi per il divertente “dolcetto o scherzetto”. Assenti sono anche dolcetti a forma di fantasmi, mostri o zucche.

Halloween in Corea del Sud

Halloween, in Corea del Sud, è sinonimo di feste e locali brulicanti di figure spaventose ma alla moda. I ragazzi, infatti, si radunano in alcuni punti delle città più grandi per entrare nei locali più in voga e partecipare alle feste più popolari. In Seoul, i posti da visitare assolutamente per vivere appieno l’aria di Halloween sono Itaewon e Hongdae. Anche se, dopo gli avvenimenti disastrosi del 2022, a Itaewon sono diminuite le feste e ci sono più controlli sugli ingressi della gente. 

I costumi

Il costume da indossare diventa allora il focus principale della festa, e acquistarne uno è fondamentale. Per questo scopo, i ragazzi si recano in alcuni dei negozi più conosciuti per la vendita di costumi, che hanno un’ampia sezione dedicata ad Halloween. Alcuni sono, per esempio, PartynDeco e Homi Art Store. 

Feste locali di Halloween in Corea del Sud

Oltre alle feste nei locali, ci sono anche eventi dedicati ad Halloween a cui possono partecipare anche i più piccoli. Uno di questi è il festival che si tiene a Everland, il più grande parco dei divertimenti coreano. In questa occasione, il parco si trasforma in Bloody City 6 Express 199: una città preda degli zombie, con case infestate e molte attività da brividi per i più coraggiosi. C’è anche una sezione per i bambini, chiamata Happy Halloween, con un parco tematico, un trenino a tema e una sfilata di costumi. Un altro festival si trova invece al Lotte World, che per un giorno si trasforma in uno spaventoso inferno con feste ed eventi a tema. È possibile anche ascoltare le colonne sonore dei film horror più famosi per entrare nella giusta atmosfera. 

Infine, l’amore per Halloween passa anche per il kpop e gli idol. Ogni anno, infatti, molti degli artisti sudcoreani si travestono e festeggiano vestiti a tema Halloween. Famoso è il SMTOWN Wonderland, il party di Halloween tenuto dalla SM, una delle etichette discografiche kpop più famose. Anche se cancellato nel 2022, si tratta di un evento seguito ed ammirato per la quantità di idol che si presentano con travestimenti particolari e curati nei minimi dettagli. 

Ti interessa la cultura coreana? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana. 

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy