L’estate coreana è calda, spesso umida. Dopo le prime settimane di giugno, fresche e ventilate, inizia l’umidità con la stagione delle piogge (in coreano chiamata Jangma – 장마). Agosto è caldo, ma più secco. Per questo motivo, molti dei festival estivi si svolgono all’inizio di giugno o dopo la metà di luglio. Hai intenzione di andare in Corea del Sud? Ecco festival da vedere in estate in Corea del Sud!
Herb On Lavender Festival (정읍 허브원 라벤더 축제)
Nella provincia di Jeollabuk si trovano i più grandi campi di lavanda di tutta la Corea del Sud e nelle ultime settimane di giugno sono al massimo della loro fioritura. Con un minimo di immaginazione, è molto facile credere di trovarsi in Francia. Herb One è una fattoria con cafè annesso che coltiva erbe aromatiche e dove è possibile trovare anche menta e rosmarino. In estate la zona si riempie di profumi inebrianti ed è possibile camminare in mezzo ai campi per una esperienza più completa. Al cafè si può anche gustare un buonissimo gelato alla lavanda artigianale. I campi sono aperti solo da fine maggio a fine giugno, per un prezzo di ₩ 7000 per gli adulti e ₩4000 per i bambini tra i 3 e i 13 anni e i disabili.
Gangneung Danoje Festival (강릉단오제)
Nel 2023 finalmente questo festival – che è stato dichiarato patrimonio culturale dell’UNESCO nel 2005 – torna in estate. Festeggiato da oltre mille anni, il Gangneung Danoje Festival si svolge generalmente a maggio o giugno ed è nato come rituale per ringraziare le divinità e sperare in un ottimo raccolto. In diverse parti di Gangneung si svolgono attività e spettacoli che prendono origine dal Confucianesimo, dal Buddismo ma anche dallo Sciamanesimo. Il rito, che dura circa 45 giorni, inizia sempre con la distillazione del liquore sacro e culmina con la preghiera alle divinità delle montagne. Il festival include balli con le maschere tipiche, poesie narrate oralmente. Nella zona è anche presente il mercato di Nanjang, il più grande mercato scoperto della Corea del Sud. In questo mercato è possibile comprare oggetti fatti a mano e vedere esibizioni circensi.
Hueree Summer Hydrangea Festival (휴애리 여름 수국축제)
Il festival si tiene nel parco nazionale di Hueree, che in ogni stagione ospita festival differenti e percorsi esperienziali. Il festival estivo, che generalmente inizia tra fine maggio e inizio giugno e termina circa a metà luglio, ha per protagoniste le ortensie (hydrangea). Situato sull’isola di Jeju, all’ombra del monte Hallasan, è uno dei posti più popolari sia per i locali che per i turisti. Dopo aver goduto della bellezza dei fiori di diversi colori, è possibile anche dare da mangiare a diversi animali (scoiattoli, maiali e conigli) oltre che visitare i luoghi nelle vicinanze ricchi di storia e natura. Il prezzo è ₩13000 per gli adulti, ₩11000 per gli adolescenti e ₩10000 per i bambini.
L’ultimo ma non meno importante festival da vedere in estate in Corea del Sud:
Toechon Tomato Festival (퇴촌 토마토축제)
Nato nel 2002 come evento per pubblicizzare la qualità dei pomodori di Teochon, è ormai diventato uno dei festival più particolari dell’estate coreana. Durante il Toechon Tomato Festival si può partecipare a diversi eventi, tra cui la raccolta dei pomodori e una battaglia di pomodori: vietato indossare abiti nuovi! Il festival si tiene a Gwangju, vicino a Seoul, verso la metà di giugno.
Ci sono poi diversi festival musicali dove è possibile divertirsi e ascoltare i propri artisti preferiti. Alcuni sono: il Waterbomb Festival e il Lotte Family Concert, entrambi a Seoul, e il World DJ Festival. Il primo si tiene generalmente alla fine di giugno, mentre l’ultimo all’inizio di giugno.
Hai la passione per la Corea del Sud e vorresti andare a uno di questi festival? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.