Articoli Coreano

Capodanno in Corea del Sud

Indice dell'articolo

Come tutti i Paesi orientali, anche in Corea del Sud si segue il calendario lunare per le festività. Tuttavia, è ormai diffuso festeggiare non solo il Capodanno lunare, ma anche quello solare che cade tra il 31 dicembre e l’1 gennaio. Ma come viene festeggiato, il capodanno in Corea del Sud?

I festeggiamenti per il Capodanno solare (in coreano Shinjeong, 신정) sono meno sfarzosi e meno lunghi di quelli legati al Capodanno lunare – chiamato Seollal (in coreano설날). Infatti, mentre per il Seollal ci sono tre giorni di festa in cui aziende e scuole sono chiuse, per il Capodanno solare solo il primo gennaio è vacanza. Così come anche per il Natale, però, ciò non ferma i coreani dal riunirsi con amici e parenti. A differenza di molti Stati occidentali, l’ultimo giorno dell’anno (in coreano Yeonmal, 연말) in Corea si passa spesso a casa con i famigliari piuttosto che in giro per feste. 

Nelle città principali come Seoul e Busan, a mezzanotte, si svolgono splendidi spettacoli pirotecnici con fuochi d’artificio colorati e musica. I più suggestivi sono sicuramente quelli sul fiume Han, che attraversa la capitale coreana. Anche quelli che si svolgono presso la Lotte World Tower e il centro commerciale COEX di Seoul sono molto rinomati. Soprattutto i primi, che con i loro colori sgargianti e le coreografie di fuoco sono attrazione non solo per i residenti, ma anche per i turisti!

Nelle zone più popolari delle grandi città, come Itaewon a Seoul, si svolgono diverse feste nei locali e nelle discoteche frequentate dai giovani. Queste feste possono essere facilmente trovate usando i social network come Facebook, dove sono pubblicizzate. Inoltre, diverse catene di hotel decidono di organizzare dei party a tema dove è possibile mangiare e bere e godere di una notte a 5 stelle. Tra gli hotel che ospitano tali eventi ci sono l’InterContinental Seoul COEX e il Westin Josun sempre a Seoul. Anche i parchi divertimento sono una meta molto popolare per il primo giorno dell’anno, perché famiglie e amici possono passare del tempo in compagnia divertendosi.

Un evento invece più tipicamente coreano è il suono della campana Bosingak (in coreano, 보신각), che in antichità annunciava la chiusura e l’apertura dei cancelli di Seoul. In tempi moderni, la campana viene fatta rintoccare per 33 volte da 16 persone diverse solo allo scoccare della mezzanotte di Capodanno. Queste persone sono generalmente scelte tra coloro che, durante l’anno appena conclusosi, si sono distinti in qualche campo. Molte persone aspettano in fila davanti alla campana – situata nei pressi del palazzo centrale di Seoul. L’evento è trasmesso tuttavia anche in TV, permettendo di partecipare anche a chi non può recarsi sul luogo. 

Importante è sottolineare come per i coreani il vero evento non sia l’arrivo della mezzanotte, ma la prima alba del nuovo anno. Per questo motivo, attività molto comuni sono hiking o andare in spiaggia per poter godere appieno dello spettacolo del sole che nasce. In alcune città più a sud della Corea, si svolgono veri e propri festival che iniziano il 31 sera e terminano l’1 sera. Tra i più famosi, troviamo il Sunrise Festival di Gyeongpo e di Jeongdongjin a solo un’ora di treno dalla capitale. Altri festival famosi nella penisola dedicati alla prima alba sono quelli dell’isola di Jeju e di Ulsan. 

Infine, a Capodanno si mangia una zuppa chiamata Tteokguk (in coreano, 떡국) dal nome della torta salata di riso (tteok) che si trova all’interno a fette sottili. Si tratta di un impasto di riso glutinoso solido, molto diverso dalla nostra idea di “torta di riso”. Secondo la tradizione, mangiarla a Capodanno porterebbe fortuna. Durante la sua consumazione, i coreani acquistano un anno in più seguendo il conteggio dell’età tradizionale (di cui abbiamo parlato in un altro articolo). Potete trovare la ricetta della zuppa qui.  

Negli ultimi anni, molte persone coreane di giovane età ascoltano la canzone del gruppo K-Pop Cosmic Girls “As You Wish”, rilasciata nel 2019. Questa canzone spesso il 1° gennaio arriva nella top 3 delle canzoni ascoltate e molti utenti lasciano i propri desideri nei commenti sotto il video, nella speranza si avverino.

Hai interesse per la Corea del Sud, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana. 

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy