Articoli sulla Cina

Auto elettriche: zero emissioni

Indice dell'articolo

Auto elettriche

Oggi la Cina è il più grande produttore di veicoli a motore al mondo. Ci sono molte aziende di veicoli elettrici anche se la maggior parte di loro sono considerate aziende entry-level, stanno già dando a Tesla una seria concorrenza. 

Fino al 2019, c’erano centinaia di berline elettriche sul mercato. Aziende come Geely hanno realizzato auto accattivanti con diversi chilometraggi di ricarica a partire da 200 km a 600 km. I marchi di veicoli più popolari in Cina stanno già contribuendo al settore dei veicoli elettrici. Nel 2017, in Cina sono stati prodotti più di 650.000 veicoli elettrici. Con il mondo in direzione completamente elettrica, l’industria dei veicoli elettrici sarà completamente matura.

La Cina vuole dominare l’industria dei veicoli elettrici ed è per questo che ci sono così tante aziende che producono straordinarie berline, SUV, furgoni, berline, camion, autobus e altri veicoli elettrici.

Vediamo quali sono :

1.BYD BYD

BYD è l’acronimo di Build Your Dreams. E’ un’azienda che ha iniziato nei primi anni ’90 come società di ricarica di batterie e ha fatto davvero molta strada. Oggi, non solo producono batterie ricaricabili agli ioni di litio per telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici di consumo, ma hanno anche immesso sul mercato più di 100.000 unità di veicoli elettrici.

La loro auto più popolare è la Denza, e sembra che stia conquistando il mercato. Questa macchina è simile a Tesla 3 anche nel prezzo. Questa azienda ha portato ingegneri dalla Ferrari e altri leader nel settore dei veicoli ad alte prestazioni nel mondo.

Questa società ha collaborato con investitori rinomati come Samsung, Daimler e Buffet Warren tramite il suo Berkshire Hathaway Group. 

BYD non è solo un produttore di berline elettriche, furgoni e SUV, ma ha decine di migliaia di autobus e camion in servizio in vari luoghi del mondo, incluso il Nord America. Oggi, BYD è classificato come il produttore numero uno di veicoli elettrici negli Stati Uniti, BYD è una società quotata in borsa con il 60% delle sue azioni di proprietà di investitori americani.

Sito ufficiale: https://en.byd.com

2.MOTORE SAIC 

Con oltre 3 miliardi di dollari stanziati per investimenti in veicoli elettrici, questo produttore di automobili con sede a Shanghai è al primo posto nell’elenco delle società cinesi di auto elettriche. Dal 2011, questa società ha stretto una partnership con General Motors, cosa che ha aiutato SAIC a raggiungere i mercati internazionali. Ha fatto molti progressi in India e in altri mercati asiatici. Si tratta di un produttore di autoveicoli di proprietà statale, presente sul mercato da decenni.

Alcuni dei prodotti di punta di SAIC includono ROEWE RX8, uno straordinario SUV con tetto apribile, bei fari e molte altre caratteristiche. Possiede anche MARVEL X, un altro rivoluzionario SUV elettrico. Hanno anche autobus, furgoni e camion nel loro portafoglio e veicoli commerciali. Il loro portafoglio continua a crescere e oggi hanno venduto milioni di veicoli in tutto il mondo.

Solo nel 2018, il Gruppo SAIC ha venduto oltre 7 milioni di veicoli a motore. Non solo l’azienda detiene i diritti su MG, ma rilascia anche tutti i veicoli Volkswagen in Cina. 

Sito ufficiale: http://www.saicgroup.com/english/index.shtml

3.FAW Cina 

FAW è rappresentata in più di 100 paesi nel mondo. Dall’Africa, dall’Asia e da altre parti del mondo, troverai il marchio FAW su molte strade. Completato nel 1956, puoi immaginare quanti progressi abbia fatto la First Automobile Works nelle nostre strade da quel momento fino ad oggi. Se controlli sul loro sito web, vedrai una sezione per l’innovazione. Lì, puoi conoscere la loro strategia per i veicoli elettrici e la loro visione per il futuro. Parte della loro dichiarazione d’intenti afferma che vogliono evolvere i sogni di oggi nella realtà di domani.

FAW ha aperto diversi centri in diverse città per affrontare alcuni aspetti dell’innovazione. C’è l’Advanced Technical Innovation Center a Pechino, che è stato istituito nel 2017. Poi c’è l’AI R&D, che è stata fondata nel 2017 nella Silicon Valley, in California, negli Stati Uniti. Il loro centro di ricerca e sviluppo tecnologico è a Monaco, in Germania, ed è stato aperto anche nel 2017 per guidare l’innovazione negli aspetti futuri dell’industria automobilistica.

Alcuni dei loro marchi di veicoli di punta includono OLEY, BESTURN B30, FAW BESTURN X40 e FAW BESTURN B50. Hanno berline, SUV crossover, SUV completi e persino limousine completamente elettriche. Bingo, Hongqi, Sitech e HAIMA sono alcuni dei loro marche di veicoli elettrici più popolari.

4.GEELY Automobile

Sotto il marchio GEELY, troverai modelli di veicoli elettrici come il veicolo elettrico Emgrand, che ha molte caratteristiche straordinarie. Ad esempio, puoi viaggiare con una sola carica per 300 km. Questa è la prima auto elettrica pura per GEELY. Puoi caricare questa macchina da 0 a 48 minuti di guida. Questa berlina compatta è elegante, confortevole e resistente. 

Altri modelli di GEELY continuano a migliorare, soprattutto in termini di chilometraggio per carica: ad esempio, il loro Emgrand GSE, che è un SUV, può fornire 460 km per carica. Ad aprile 2019, la Geometry, una berlina puramente elettrica, è stata lanciata in tutto il mondo. Può offrire fino a 500 km con una singola carica, una combinazione di guida in città e in autostrada. Con numeri così alti, puoi tranquillamente concludere che GEELY si è posizionata con successo come la migliore azienda cinese di auto elettriche.

GEELY ha sede a Hangzhou, nella provincia di Zhejiang. Ha acquisito Volvo Cars, chiamata anche Volvo Cars Group nel 2010. Nel 2018, ha acquisito quasi il 10% del capitale di Daimler Motors. Questo dimostra come questa azienda sia impegnata a implementare le marche di automobili più lussuose sul mercato.

Sito ufficiale: http://global.geely.com/

4.GRUPPO BAIC

BAIC è un produttore di autoveicoli di proprietà statale che da decenni produce automobili, autobus, camion, SUV e altre automobili. È l’acronimo di Beijing Automobile International Corporation. Questa società ha anche una partnership con la Hyundai Motors della Corea del Sud. Oggi hanno molti veicoli elettrici sotto la loro guida. Nel 2017, la loro auto completamente elettrica della serie BAIC-EC ha venduto quasi 80.000 unità nella sola Cina ed è stata in realtà l’auto plug-in più venduta per l’anno 2017.

Tutte le auto elettriche di BAIC saranno prodotte dalla loro sussidiaria elettrica BJEV, che ha già introdotto 6 SUV completamente elettrici nel 2021. All’inizio del 2019, questa azienda aveva venduto più di 65.000 auto elettriche del 2017. Inoltre, hanno dedicato una struttura di 50.000 metri quadrati per lo sviluppo e la produzione di componenti per auto elettriche, un laboratorio che opera in collaborazione con Daimler e altri 14 partner.

Alcuni dei veicoli elettrici più venduti di questa azienda sono la serie BAIC EX con un’autonomia di 415 km a piena carica, la serie BAIC EU con 400 km e la serie BAIC EC con 200 km. Mentre la Cina passa dalle auto alimentate a carburante a quelle elettriche, BAIC sta aumentando i finanziamenti per la ricerca e sviluppo verso le nuove energie del futuro, ecco perché fa parte di qualsiasi elenco di aziende cinesi di auto elettriche.

Sito ufficiale: http://www.baicgroup.com.cn/

Abbiamo citato solo alcune marche di auto elettriche ma ce ne sono molte altre. Ed inoltre il governo afferma che la loro intenzione è quella di ridurre l’inquinamento atmosferico e ridurre la dipendenza dal carburante con l’uso sempre maggiore delle auto elettriche.

Sei interessato alle automobili elettriche cinesi e ti vuoi avvicinare allo studio della lingua cinese?

Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.

 

Ti aspettiamo!

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy