Articoli Coreano

Armonia tra tradizione e modernità

Scritto da: Verdiana

Corea Henok

LMIX  DI  OPERE  DEL  PASSATO  IN  PERFETTA  ARMONIA  CON  ELEMENTI  PIÙ MODERNI  È UNA DELLE CARATTERISTICHE PIÙ INTERESSANTI CHE  POSSIAMO  RITROVARE  TRA  LE  ATTRAZIONI    TURISTICHE DELLA COREA DEL SUD. ALL’ INTERNO DI  QUESTO ARTICOLO, TROVERETE  UNA  SELEZIONE  DI   LUOGHI   SCELTI   DA  NOI  PER POTERVI  DARE UNO SPUNTO PER IL VOSTRO  PROSSIMO  VIAGGIO  IN  COREA  DEL  SUD!

Hanok village  

La Corea del Sud è piena di differenti village ‘hanok’. Recentemente, questi villaggi sono diventati estremamente popolari tra i turisti poiché sono un luogo dove si può sperimentare la vita negli antichi villaggi della Corea. Situato nel cuore di Seoul tra alti e moderni edifici, il Bukchon Hanok Village e il Namsangol Hanok Village permettono a chi li visita di sperimentare la coesistenza di antico e moderno. Jeonju Hanok Village è il villaggio hanok più esteso della Corea del Sud, ed è formata da 625 case tradizionali combinata ad una architettura hanok più moderna. E’ una meta tra le più popolari tra i turisti, poiché qui si può far esperienza di cerimonie della tradizione coreana, come la cerimonia del the e la scrittura degli hanji. Situata in Gangneung, Gangwon-do, Seongyojang fu una tipica residenza dell’alta borghesia durante la dinastia Joseon, ed adesso è ancora abitata dai discendenti.

Heunginjimun Gate e Dongdaemun Market

Heunginjimun,  conosciuta anche come Dongdaemun, era il cancello situato al lato est della Fortezza di Seoul. Nei dintorni, si trova un grande centro commerciale, il famoso Dongdaemun Market. Questo comprende al suo interno anche  Gwangjang  Market, Pyeonghwa   Market, Sinpyeonghwa Market, e il Dongdaemun Shopping Complex.  Il termine “Dongdaemun Fashion” fu coniato proprio perchè all’interno di questi mercati vengono venduti principalmente capi di abbigliamento. Nel 2014, viene inaugurato nei pressi di Dongdaemun Market il Dongdaemun Design Plaza (DDP), l’opera d’architettura irregolare più grande del mondo. Il suo design futuristico ha cambiato per sempre l’atmosfera tradizionale del mercato di Dongdaemun in un’atmosfera più moderna, diventando così una meta interessante anche per giovani e turisti. Tour al chiaro di luna nei palazzi coreani I palazzi reali sono una destinazione indispensabile per il turismo coreano, e presentano  atmosfere nettamente diverse  tra  il  giorno e la notte. I turisti affollano il palazzo durante il giorno per passare del tempo in un’atmosfera tranquilla e rilassata. Quando invece cala l’oscurità, i giochi di luce e i misteriosi effetti acustici aggiungono ulteriore fascino a questi luoghi magici. Grazie alla fama acquisita tramite i vari social media, i palazzi reali sono recentemente diventati attrazioni  notturne. Tra i palazzi aperti al pubblico anche durante la notte, ci sono i 4 principali palazzi coreani (Gyeongbokgung, Changdeok, Changgyeong e Deoksugung) ed il palazzo Hwaseong Haenggung di Suwon. In alcuni casi, sarà necessario prenotarsi sul sito web del palazzo scelto.

Tour al chiaro di luna nei palazzi coreani

I palazzi reali sono una destinazione indispensabile per il turismo coreano, e presentano  atmosfere nettamente diverse  tra  il  giorno e la notte. I turisti affollano il palazzo durante il giorno per passare del tempo in un’atmosfera tranquilla e rilassata. Quando invece cala l’oscurità, i giochi di luce e i misteriosi effetti acustici aggiungono ulteriore fascino a questi luoghi magici. Grazie alla fama acquisita tramite i vari social media, i palazzi reali sono recentemente diventati attrazioni  notturne. Tra i palazzi aperti al pubblico anche durante la notte, ci sono i 4 principali palazzi coreani (Gyeongbokgung, Changdeok, Changgyeong e Deoksugung) ed il palazzo Hwaseong Haenggung di Suwon. In alcuni casi, sarà necessario prenotarsi sul sito web del palazzo scelto.

Sungnyemun Gate e Namdaemun Market 

Sungnyemun, ufficiosamente conosciuta come Namdaemun, era il cancello sul lato sud della Fortezza di Seoul. E’ la più grande struttura in pietra ancora esistente del castello, il che la rende patrimonio nazionale numero 1 della Corea del Sud. L’antico cancello è stato distrutto in un incendio doloso nel 2008 e dopo diversi anni di lavoro di restauro, Sungnyemun può ora essere visitata ed ammirata in tutto il suo splendore. Il mercato tradizionale di Namdaemun è situato  sul  lato est della Porta di Sungnyemun. Questo luogo  è  sempre  gremito di turisti e non solo, essendo pieno di negozi tradizionali e di piccoli ristoranti dove poter provare l’autentica cucina coreana.

Culture Station Seoul 284 e Seoullo 7017

Culture Station Seoul 284 è il prodotto della  trasformazione di una antica stazione di Seoul in un complesso artistico e culturale. Per commemorare il suo essere la stazione più antica di tutta la Corea del Sud, è stata mantenuta identica a come era quando fu aperta al pubblico per la prima volta nel 1925. Seoullo  7017,  costruito  in  cima ad un  ex  cavalcavia  autostradale,  è un parco pubblico sopraelevato per pedoni. I visitatori possono godere di una vista  panoramica  dei  siti  storici di Seoul, tra cui Culture Station Seoul 284, Namdaemun Gate e Seoul Station

Gwanghwamun Square

Gwanghwamun Square è una piazza inaugurata nel 2009, situata tra  Gwanghwamun Gate e Sejong-ro. Questo luogo fu ideato appositamente per permettere ai cittadini e ai turisti di vivere ed apprezzare la storia e la cultura coreana, con delle grandi statue dedicate a due dei più grandi e conosciuti personaggi della storia coreanaRe Sejong e l’ammiraglio Yi Sun-shin. Da questa piazza sono ben visibili altri due luoghi molto cari alla Corea del Sud, ovvero il palazzo di Gyeongbokgung ed il monte Bugaksan

P.S: qualsiasi sia la meta da voi scelta durante il vostro viaggio, tenete a mente che non c’è modo migliore di vivere la vostra esperienza che attraverso la conoscenza della lingua del luogo che si visita! Eurasia Language Academy offre corsi di lingua online ed in presenza per qualsiasi livello, anche beginner! 

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy