Yuzu agrume giapponese. Eurasia Language Academy

Yuzu agrume giapponese

Indice articolo

Oggi parliamo dello Yuzu l’ agrume giapponese.  Che cosa è lo Yuzu? Lo Yuzu in giapponese viene scritto sia con i kanji柚子 oppure in katakana ユズ per comodità dal nome scientifico di  Citrus junos sibbene sia diffuso in Cina e Korea il Giappone è il paese che ne fa più largo uso. 

Lo Yuzu è un agrume riconducibile ad un misto tra il mandarino e il papeda ma all’occhio può risultare simile ad un limone tondeggiante e più grande. Si pensa che sia una pianta originaria delle regioni centrali e occidentali della Cina. Durante gli scambi culturali del periodo Heian sia stato importato in Giappone e coltivato in varie zone specialmente nel Kyushu e nello Shikoku dove ancora adesso sono un prodotto tipico. Vi sono fonti sulla sua coltivazione anche nel Periodo Asuka e Nara. Vi sono anche delle varianti autoctone di cui non si conoscono bene le origini. È un albero sempreverde che dona i suoi frutti nel periodo che va da settembre a dicembre.

Come viene usato lo Yuzu l’agrume giapponese

Lo yuzu un sapore abbastanza acido e piace molto ai giapponesi per questo è ampiamente usato in cucina. Viene usato come condimento per esempio utilizzando semplicemente il suo succo con sale e pepe oppure come  base di salse. Tritato con la buccia e mischiato al pepe diviene una spezia molto utilizzata specialmente in ristoranti come Izakaya e dove servono gli spiedini di pollo Yakitori. Per il suo sapore particolare vengono prodotte delle ghiotte confetture. Ed è molto utilizzato dai pasticceri che fondono le tecniche di pasticceria occidentali con i sapori tradizionali giapponesi.

Anche il succo di yuzu è particolarmente diffuso soprattutto per le sue proprietà dissetanti contenente molta vitamina C. Ha inoltre un effetto antibatterico utilizzato come base di alcolici o cocktail in Korea viene prodotto un tipico Te. Per il suo profumo dalla buccia vengono estratti degli oli essenziali ora prodotti grazie ad un’avanzata tecnologia di distillazione ad ultrasuoni.

Usi medici dello Yuzu l’agrume giapponese

Fin dai tempi antichi è usato anche come medicinale e rimedio popolare contro il raffreddore. I frutti maturi messi a mollo in una vasca di acqua bollente all’interno di contenitori di stoffa si fa il Yuzuyu 柚子湯 ovvero il bagno di yuzu non sono provate scientificamente le sue proprietà. Sembra che aiuti anche la circolazione e prevenga raffreddori ed influenze toccasana inoltre per mal di schiena spalle rigide. In Europa non è di facile reperibilità ma viene annoverato tra i super food  per le molteplici proprietà e per essere salutare.

Lo studio della lingua giapponese permette di poter approfondire temi come queste prelibatezze quasi sconosciute nel nostro paese perciò vi aspettiamo alle lezioni dei corsi on line di lingua giapponese!

Altri articoli
logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy