Jingzhe: il risveglio degli insetti

I cinesi hanno calcolato un calendario solare diviso in 24 periodi, di circa 15 giorni ciascuno, legati alle fasi lunari. Questo calendario regola i lavori nei campi, alcune feste, gli esercizi stagionali, i segni zodiacali, i canali dell’agopuntura e la dietetica stagionale. Il risveglio degli insetti, in cinese Jingzhe, inizia il 6 marzo e termina il 20 marzo.


Questa è una data importantissima per gli agricoltori: inizia una lunga fase di lavoro nei campi.

Il tuono primaverile

Il risveglio degli insetti segnala un aumento della temperatura e un aumento delle precipitazioni. Il suo nome allude al fatto che gli animali che dormono in inverno vengono svegliati dal tuono primaverile e che la terra comincia a tornare in vita. E’ il momento chiave per le attività agricole primaverili.

Un vecchio detto cinese dice: “Se il primo tuono primaverile si infrange prima del termine solare del risveglio degli insetti, quell’anno ci sarà un clima anomalo”. Durante questo periodo, dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera il vento è un fattore importante per le previsioni meteorologiche.

La moderna scienza meteorologica dimostra che la terra si inumidisce e l’aria calda vicino alla superficie si alza, mentre l’aria calda da nord è forte e crea venti frequenti, per questo in questo periodo si verificano i tuoni. La Cina copre una vasta gamma di latitudini da nord a sud, quindi il primo tuono primaverile appare in momenti diversi in aree diverse.

Il risveglio degli insetti è un momento estremamente importante per gli agricoltori ed è ampiamente visto come l’inizio del periodo più impegnativo per il lavoro agricolo. Durante questo periodo si sperimenta un aumento rapido delle temperature, con il livello medio che supera i 10 gradi, ed è molto soleggiato, questo fornisce buone condizioni naturali per l’agricoltura.

Antichi detti cinesi come “una volta che arriva il risveglio degli insetti, l’aratura primaverile non si ferma mai” rivelano l’importanza di questo termine per gli agricoltori.

La tigre bianca

Secondo l’antico folklore cinese, una tigre bianca è la creatura che porta litigi e controversie. Inizia sempre a cacciare durante il Risveglio degli insetti e talvolta morde le persone. Si dice che coloro che sono stati morsi da una tigre bianca incontreranno cattivi malvagi nella loro vita che portano ostacoli e sfortuna, per cui le persone offrono sacrifici alla tigre bianca per proteggersi.

Quando si pratica questa antica usanza, le persone disegnano la tigre bianca su carta e poi colorano di rosso il sangue di maiale sulla sua bocca, il che significa che la tigre viene nutrita in modo che non morda le persone, evitando sfortuna e conflitti.

Battere i “cattivi”

Colpire il “cattivo” ha avuto origine durante la dinastia Tang (618-907) ed è un rituale popolare nel Guangdong e Hong Kong. L’usanza è praticata durante il Risveglio degli insetti per espellere il “cattivo” e portare fortuna. Le persone spesso assegnano una “strega” specifica (di solito una donna anziana) per “picchiare i cattivi”. Usano carta tagliata a forma di umani per rappresentare i “cattivi” nelle loro vite e la “strega” usa scarpe o altri strumenti per colpire la carta scacciare la sfortuna.

A Hong Kong, il ponte a collo di cigno tra Causeway Bay e Wan Chai è diventato un luogo popolare dove le persone possono sconfiggere i cattivi.

Un buon momento per la pesca.
In questo periodo gli animali in letargo si svegliano, e così anche i pesci. Nuotano da acque profonde a acque poco profonde in cerca di cibo, si accoppiano e partoriscono. È un buon momento per la pesca.

La pesca può fornire relax mentale e fisico, soprattutto per le persone che vivono in città. Guidare in periferia, pescare in un lago, fare il bagno alla luce del sole, godersi il canto degli uccelli, i fiori profumati rendono perfetto un fine settimana primaverile.

La pera

Mangiare pere durante il Risveglio degli Insetti è un’usanza ampiamente praticata in Cina. Quando il clima si fa più caldo e l’aria diventa secca, le persone tendono a sentire la bocca secca e la lingua secca, il che può causare raffreddori o tosse. La pera è dolce, succosa e fredda, inumidisce i polmoni e calma la tosse. Pertanto, le pere sono altamente raccomandate.

Vuoi sapere di più della cultura cinese? Impara il cinese con noi! Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia LanguageAcademy organizza corsi online di lingua cinese.

 

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy