Articoli Coreano

A Roma la Korea Week 2022

Indice dell'articolo

Roma la Korea Week 2002

La diffusione della cultura e dello stile coreano è sempre più capillare e raccoglie ormai fan da ogni parte portandoli a Roma per la Korea Week 2002. Anche quest’anno l’Istituto Culturale Coreano, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica della Corea del Sud e del Kocis, organizza a Roma la Korea Week 2022.

Korea Week, ovvero la settimana della Corea del Sud, si tiene due volte all’anno in una città diversa. Unica tappa fissa annuale è quella di Roma. Si tratta di 5 o 6 giorni in cui l’Istituto Culturale coreano cerca di promuovere la Corea in tutti i suoi lati. Durante l’evento, infatti, ci sono mostre, spettacoli, proiezioni di film coreani e anche attività per grandi e piccini. La kermesse è stata organizzata per la prima volta nel 2017, e da allora non è mai stata interrotta.

Roma la Korea Week 2002, ritorna dopo la pandemia

Dopo due anni (2020 e 2021) di organizzazione completamente online a causa della pandemia, torna a Roma la Korea Week 2022 torna in presenza e lo fa nella città di Roma dal 20 al 26 ottobre. È proprio in questa città che hanno sede sia l’Istituto che l’Ambasciata. Quella di ottobre è la settimana autunnale, e sarà probabilmente seguita da un’altra settimana in primavera – in un’altra città.

Per quanto riguarda la Korea Week a Roma, l’inaugurazione è stata il 20 ottobre presso la sede dell’Istituto in via Nomentana. Lì è stata aperta anche una mostra dal titolo L’Era dell’Arte Coreana: The Eternal. In tale mostra è possibile vedere per la prima volta in Italia i Sansuhwa (in coreano: 산수화, ovvero “dipinti di montagne e acqua”). Si tratta di dipinti di paesaggi, in questo caso del famoso pittore Sosan (nome d’arte di Park Daesung).

Roma la Korea Week 2002, incontro culinario

Il 21 è stato invece il giorno dedicato al turismo e alla cucina coreana. Con l’autrice Selvaggia Lucarelli e il food blogger Lorenzo Biagiarelli si è tenuto un incontro proprio a tema culinario. L’evento, dove sono state raccontate le loro esperienze in terra coreana, è stato trasmesso anche in streaming su YouTube e può essere rivisto qui.

Sabato 22 e domenica 23, giorni in cui si è registrato maggiore afflusso di interessati, sono state invece giornate incentrate sulla danza. Non solo il k-pop, ma anche danza tradizionale. Oltre alla masterclass di danza tenuta dal coreografo Xinuz e all’incontro con Marco Ferrara (in arte Seoul Mafia), è stato proiettato lo spettacolo Ahn Jung Geun, la Danza dal Paradiso. Si tratta di un’opera di grande eccellenza in cui il protagonista è il balletto drammatico.

Roma la Korea Week 2002, proiezione di film

Infine, da lunedì 24 a mercoledì 26, presso il The Space Cinema Moderno, si sono tenute le proiezioni di tre diversi film coreani. I titoli proposti sono:

•    Nido di Vipere (24 ottobre) di Kim Yonghoon
•    Escape from Mogadishu (25 ottobre)
•    
Decision to Leave (26 ottobre) di Park Chanwook

Sono tutti film molto recenti che hanno ricevuto un’ottima accoglienza non solo in patria, ma anche a livello mondiale. I film sono stati trasmessi una sola volta nei giorni sopra indicati.

Come ogni anno dal 2017, la Korea Week attrae molti visitatori e appassionati, segno che l’interesse verso questa cultura è in costante crescita. La stessa direttrice dell’Istituto Culturale Coreano (Chun Yejin) ha spiegato che quest’anno in particolare si è cercato di unire il tradizionale al moderno.

Hai interesse per la cultura coreana, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy